venerdì 28 agosto 2015

Tonno in agrodolce

 

 Ciao a tutti , dopo pochi giorni di tregua , il caldo è tornato e con lui è tornata anche la stanchezza e la voglia di non fare niente , per questo oggi una ricetta veloce , gustosa e soprattutto buona anche fredda .Procuratevi solo del buon tonno fresco e tanta cipolla !!!

INGREDIENTI
1 kg di tonno fresco tagliato a fettine
3 - 4 cipolle grosse
olio , sale  q.b.
mezzo bicchiere di aceto e un cucchiaino di zucchero per l'agrodolce
pepe nero e foglioline di menta 

PROCEDIMENTO
Lavare per bene il pesce , infarinarlo e friggerlo da entrambi i lati . Preparare la cipolla , tagliandola molto sottile , passarla in padella con l'olio evo e farla dorare per bene aggiungendo un po' di sale . Rimettere il pesce sul fuoco , mettere sopra la cipolla e l'agrodolce fatto con mezzo bicchiere di aceto e un cucchiaino di zucchero , fare evaporare a fiamma alta , mescolare delicatamente per fare insaporire il tutto e aggiungere  un po' di pepe nero macinato e qualche fogliolina di menta. 
 Con il caldo di questi giorni , se volete potete prepararlo in anticipo e mangiarlo poi a temperatura ambiente .

 Un bacione a tutti  !!!!

lunedì 10 agosto 2015

Cous cous con verdure e ....il ricordo delle mie vacanze


 Bentrovati a tutti !  Manco da un bel po' , sono tornata da qualche giorno, ma solo oggi riesco  a sedermi  davanti al pc senza dover sudare sette camicie !!! In questi giorni il caldo è stato a dir poco insopportabile per non parlare del tasso di umidità , non sono riuscita nemmeno a salutarvi prima di partire , abbiamo deciso all'improvviso di prendere la nostra casetta e portarla in un posto fresco, vicino al mare,  lontano dal caldo torrido della città .Oggi finalmente si respira un po' , la temperatura è scesa  , piove e c'è un fresco venticello piacevole .
  Oggi una ricetta veloce , fresca e gustosa , l'ho preparata spesso, sia  a casa in questi giorni caldi,  sia in vacanza , si tratta del cous cous  , non c'è cosa più veloce da preparare in tante versioni  , oggi vi propongo la versione con verdure , ma vi assicuro che è ottima anche quella semplice con pomodoro e tonno.


INGREDIENTI
( per quattro persone)
 400 gr di cous cous
400 ml di acqua
 un cucchiaio di olio evo e sale q. b.
3 peperoni 
 una melanzana 
una cipolla
 200 gr circa di pomodorini 

 PROCEDIMENTO
 Preparare il cous cous è semplicissimo , basta mettere l'acqua a bollire con l'olio e il sale , quando bolle spegnere il fuoco e aggiungere il cous cous , mescolare e lasciare riposare  per 5 minuti con il coperchio , dopo con l'aiuto di una forchetta  sgranare  e condire con un po' di olio e sale ,  a questo punto aggiungere le verdure che avrete fatto cuocere in padella  precedentemente .Servire a temperatura ambiente  . In una versione più semplice potete condire il cous cous con pomodorini tagliati a cubetti e  tonno , conservato in frigo è ottimo da portare in spiaggia , il giorno dopo .

Dopo questa velocissima ricetta  ,voglio mostrarvi qualche foto delle mie vacanze a mare. Questa è la spiaggia di Gioiosa Marea , un piccolo paesino  a 100 km  circa da Messina , un mare bellissimo.....


...... questo il tramonto che ogni sera vedevo dalla mia casetta a mare .....




...... le isole Eolie in sottofondo ......


 ..... e questa è la mia casetta  , che quest'anno sono riuscita a posizionare proprio come piace a me , a  circa 30 metri dal mare  ...... il mio piccolo paradiso!!!!!


Vi abbraccio e buon Ferragosto a tutti !