martedì 28 ottobre 2014

Zucca in agrodolce


Ciao a tutti  , come va ? Dopo il caldo esagerato  della settimana scorsa è arrivato anche a Catania il freddo  , del resto siamo quasi a Novembre .... ma ci  pensate che il Natale è alle porte !!!!? :)))
In  questo periodo sono  alle prese  con i preparativi per il 18° Compleanno di mia figlia Laura .... quante cose sto facendo e non vedo l'ora di farle vedere a tutti voi ...ma passiamo alla ricetta di oggi, penso che sarà gradita a tanti perchè  so che la zucca piace a molti di voi .
Per le quantità degli ingredienti regolatevi ad occhio , dipendono anche un po' dai gusti personali.


INGREDIENTI
Zucca gialla 
farina di semola
cipolla
sale q.b.
aceto bianco e un po' di zucchero per l'agrodolce
olio evo e un po' di pepe nero macinato

PROCEDIMENTO
Tagliate la zucca a fettine di medio spessore , passatele nella farina e poi  friggetele in abbondante olio caldo,mettere un po' di sale ,disponete le fettine di zucca in un piatto da portata. Affettate sottilmente  la cipolla e fatela rosolare in olio evo ,aggiungete un po'di sale, quando è bella dorata aggiungete circa mezzo bicchiere di aceto bianco con due cucchiaini di zucchero, mescolate bene e fate sfumare un po' l'aceto  , alla fine mettete questo condimento di cipolla con l'agrodolce sulla zucca e fate insaporire , aggiungere un po' di pepe nero macinato e lasciare intiepidire prima di servire .

Tra qualche giorno è già Halloowen , vi auguro di trascorrerlo serenamente ,tra dolcetti e scherzetti ...io intanto  torno ai miei lavoretti  ....e se  nei prossimi giorni sarò un po' assente ,perdonatemi  ma devo finire tutto in tempo per  metà Dicembre  .... ce la farò ???? :)))))

VI  ABBRACCIO  FORTE  FORTE  E  .....


A  TUTTI !!!!

mercoledì 15 ottobre 2014

Pizza con le patate

 

 Ciao  a tutte , come state ?  Dopo una giornata pienissima finalmente posso dedicarmi un po' al mio blog  , oggi voglio proporvi questa pizza   con patate  , vi assicuro che è una vera bontà , alle mie ragazze piace tantissimo e in più è velocissima da preparare ...cosa chiedere di più !!!!??


Non mi hanno dato nemmeno il tempo di fare  una foto  più carina !!!!  Vabbè  , fa lo stesso andiamo con la ricetta !!!

 INGREDIENTI  PER LA PASTA 
700 gr  di farina di semola 
480 ml circa di acqua  tiepida 
14 gr circa di sale e 14 gr di zucchero  più  20 gr circa di lievito di birra 
Un cucchiaio di olio evo

Per prepararla io metto tutto nella mdp  e avvio il programma solo impasto .Se preferite una pizza più sottile  potete diminuire le dosi o fare come faccio io ... con quella che avanza faccio delle frittelline fritte e cosparse di zucchero  , non ho potuto nemmeno fotografarle perchè vanno subito a ruba !!!

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO 
 4 - 5 patate  grosse 
parmigiano grattugiato q.b.
pezzetti di formaggio filante 
 sale ,olio evo e origano q.b.

PROCEDIMENTO
Sbucciare le patate e lavarle  ,tagliarle molto sottili e metterle in una ciotola  , aggiungere il sale ,il parmigiano grattugiato e l'olio ,  mescolare il tutto come se fosse un'insalata e fare insaporire per bene . Stendere la pasta e metterla sulla teglia , non dimenticando mai il foglio di carta forno .  Adagiare le patate condite sulla pasta,  mettendo qualche pezzetto di formaggio filante , condire con un filino di olio e spolverizzare con parmigiano e  un po' di origano . Mettere in forno caldo a circa 200 gradi per circa mezz'ora , gli ultimi 5 minuti di cottura accendere il grill per fare  dorare le patate in superficie .


Un bacione  e a presto !!!


sabato 4 ottobre 2014

Crostata di frutta


 Ciao a tutte  ,care amiche come state ?  Oggi Sabato  le ragazze sono fuori  , la postazione al pc è libera e io ne approfitto per stare un po' con voi !! Il fresco finalmente è arrivato anche qui a Catania  , ma purtroppo oggi è arrivato anche un temporale fortissimo che come al solito ha procurato gravissimi  danni soprattutto al centro storico ...in questi giorni di pioggia è meglio restare a casa e  cosa  fare di meglio che mettersi in cucina e preparare una torta buonissima  con la frutta  che questa stagione  ci offre , io ho utilizzato chicchi d'uva e pesche ma potete usare qualsiasi tipo di frutta  , è buonissima anche con le fragole  ,ma per farla così dobbiamo ancora aspettare un bel po' !! :)


INGREDIENTI  PER  LA FROLLA 

Per una teglia di circa 28cm di diametro 
450 gr di farina 00
195gr di burro  ,morbido
2 uova intere e un tuorlo
105 gr di zucchero
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale 
 un cucchiaino di lievito

PROCEDIMENTO 

Basta mettere tutti gli ingredienti nel robot da cucina  o nella planetaria e  fare amalgamare per bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido . Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno un'ora , dopo stendere la pasta con l'aiuto del mattarello e disporre la frolla nella teglia ( vi consiglio di usare quella specifica per crostate ,meglio se incavata all'interno , in quanto una volta capovolta la crostata, sarà più facile distribuirvi la crema ). Non dimenticate di mettere il foglio di carta forno sulla teglia e ancora di bucherellare la pasta con la forchetta prima di infornare per circa 30 minuti a 180 gradi . A cottura ultimata fate raffreddare  per bene .

INGREDIENTI  PER  LA CREMA  AL  LIMONE 
600ml di latte
50gr di amido di mais
100gr di zucchero 
la buccia di un limone e due scagliette di burro

PROCEDIMENTO

Devo premettere che questa crema è diversa dalla crema pasticcera in quanto non ci sono le uova e per questo è più leggera e secondo me più adatta  per l'accostamento con la frutta .... almeno così mi è stato detto dai miei eperti in famiglia !!!
Riscaldare il latte con la buccia del limone. In un pentolino mescolare lo zucchero e l'amido e dopo aggiungere a filo il latte caldo , mescolare continuamente per non far fare grumi e portare a bollore .Togliere dal fuoco e aggiungere due scagliette di burro ,mescolare e lasciare intiepidire.
 Distribuire la crema sulla crostata .Preparare la frutta  e disporla secondo la propria fantasia sulla crostata  , io per non farla annerire ho ricoperto la frutta con la gelatina che ho preparato con l'apposita bustina che c'è in commercio .  Mettere in frigo .

Alla prossima !!!
Vi abbraccio tutte e buona Domenica !!