sabato 29 giugno 2013

Insalata di riso con funghi



Buona giornata a tutti !!
Come procede l'Estate !? In effetti più che Estate sembriamo  essere tornati  indietro di un paio di mesi  e proprio in questo momento fuori c'è un vento fortissimo e anche un po' fastidioso , certo  che non si capisce più niente  , dal caldo torrido si passa direttamente a temperature più basse che non sembrano più neanche estive , mah ! Almeno ci riprendiamo un po' prima  che torni  quell'afa insopportabile !!!

Oggi ho preparato un piatto con il riso Basmati  e i Funghi di Valentina  ,  posso paragonarlo ad una insalata di riso  con funghi trifolati  , il risultato è stato ottimo  , ho utilizzato  i funghi  di Valentina  e precisamente la Trifola e alloro bio , anche in questo caso  , come la volta scorsa  , Trifola e menta bio , l'abbinamento   funghi e alloro  è stato piacevolissimo , infatti  mentre  aspettavo che il riso cuocesse , ho voluto provarli  sopra i crackers  , non l'avessi mai fatto !!!!! Ho rischiato che  l'ingrediente principale del mio risottino scomparisse  all'improvviso !!!  Beh ! che dire ,  quest'azienda  lavora proprio bene  e i risultati si vedono  dalla bontà dei loro prodotti . Se ancora non conoscete i  Funghi  di Valentina  andate sul loro SITO  , vi assicuro che ne vale la pena !!  SONO  FUNGHI  BUONISSIMI !!!

INSALATA  DI  RISO  CON  TRIFOLA E  ALLORO  BIO  DI  FUNGHI VALENTINA

INGREDIENTI :
300 gr di riso  Basmati
2 foglioline di alloro
1 cipolla
Olio e.v.o.  Dante
150 gr  di prosciutto cotto a cubetti
un po' di vino bianco
prezzemolo tritato
sale  e peperoncino rosso q.b.

PROCEDIMENTO :
Lavare il riso Basmati  sotto l'acqua corrente e cuocerlo in abbondante acqua salata  con 2 foglie d'alloro , scolarlo e farlo raffreddare . Nel frattempo in una padella con il fondo arrotondato  fare soffriggere  la cipolla nell'olio e.v.o Dante , aggiungere i cubetti di prosciutto e farli rosolare  , infine mettere il vino bianco e farlo evaporare . A questo punto aggiungere il riso farlo tostare insieme al condimento , mescolando per bene tutto , mettere il sale , il prezzemolo  il peperoncino e togliere dal fuoco  , per finire aggiungere i funghi Trifola e alloro bio di Valentina   ,mescolare per bene tutto e lasciare raffreddare.

TRIFOLA  E  ALLORO  BIO

DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
Come è fatto:
il fungo viene raccolto e avviato alla affettatura e cottura.
Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene
la tritatura del prodotto, morbido da spalmare, facilmente
amalgamabile come condimento. Questa conserva
vegetale a base di funghi, dal sapore delicato, è il
passepartout per ogni occasione e ogni piatto: condimento,
contorno, aperitivo, indicata anche per i palati più esigenti.
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in
pochi giorni.

21 commenti:

  1. Questo riso deve essere delizioso..mi hai fatto ridere, ti ho immaginata mentre cercavi di resistere alla tentazione di finirti tutto il sughero (spesso succede anche a me..)
    Buona domenica tesorina <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Ottimo piatto. Un'idea originale e sfiziosa! Con i funghi poi!
    Buon fine settimana, cara Mary.

    RispondiElimina
  3. Anche qui pioggia e freddo! Il tuo piatto è troppo buono, riso con funghi ottimo, buonissimo!!!!!tanti baci simo

    RispondiElimina
  4. ottima insalata, che buoni questi funghetti!

    RispondiElimina
  5. Gustosissima ricetta!!
    Bravissima Mary!!
    Un abbraccio e e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Una buona alternativa alla solita insalata di riso, baci :)

    RispondiElimina
  7. Ciao, eccomi da te, grazie di esserti iscritta tra gli amici del mio blog. Complimenti,hai delle ricette molto belle. p.s. Sono molto pigra di cercare i nuovi blog ma ricambio subito se qualcuno si iscrive da me, grazie ancora! Ottima questa insalata, comodissima per l'estate che da me ancora non si vede ne sente ancora, ciao!

    RispondiElimina
  8. Ciao Mary grazie per la tua visita!
    ottimo piatto estivo prendo l'idea!
    e mentre sbircio in giro ti auguro una buona domenica!
    a presto

    RispondiElimina
  9. Diversa dalla solit5a insalata di riso, sicuramente da provare!!
    Complimenti per il blog, ti seguirò volentieri!!
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Con i funghi?!! da provare grazie baci Cetty

    RispondiElimina
  11. Buonissima e originale questa versione di insalata di riso con i funghi!!!
    Ottima da preparare in questo periodo, come valida alternativa alla tradizionale insalata di riso, assolutamente da provare!!
    Anche qui il tempo è più fresco, ma io non mi lamento mai in quanto fisicamente sto benissimo..mentre con il caldo torrido (penso sempre che prima o poi tornerà...) sto davvero malissimo e mi mancano le forze...
    un bacione e buona domenica!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Ciao Mary :) Il tempo, quest'anno, è proprio pazzo... si passa dal caldo al freddo, dall'afa al vento fresco... mah! Questa insalata di riso deve essere ottima, molto gustosa! :) Complimenti, un bacione e buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
  13. Che buono!!!Anch' io spesso faccio il riso freddo in questa stagione, ma questa versione non la conoscevo. La proverò!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. Ciao Mary, ho risposto al tuo commento direttamente nel mio blog...comunque ti ringrazio tantissimo per avermi fatto sapere del limite di spazio relativamente ai blog..io ignoravo completamente la cosa....tra l'altro, dopo il tuo commento, un'altra amica che l'ha letto ha scritto nel suo commento le stesse cose che mi hai scritto tu...
    mi dispiace perchè io ero abituata a inserire le foto di tutti i passaggi (forse esagerando un pò...) magari cercherò di ridurle..ma in ogni caso ciò significa che prima o poi lo spazio dei blog finisce..quindi quando ciò accade non si può più scrivere nel proprio blog (una domanda..ma il blog rimane comunque nel web o viene cancellato? Non credo che venga cancellato..).
    Se dovesse finire lo spazio si ha la possibilità di aprire un altro blog con rimandi a quello precedente chiuso (esempio, metti la sola foto finale di una ricetta già postata e solo il link che rimanda al blog precedente per le fasi della preparazione ?)
    Scusa per le domande ma la cosa mi ha scioccata...
    grazie comunque per avermelo fatto sapere, non è stata un'intromissione ma una cosa che qualora non me l'avessi detta non l'avrei mai saputa....

    RispondiElimina
  15. qui oggi caldissimo ...scusa se ti ho trascurata ma abbiamo imbiancato ....potato le piante del giardino ....tagliato le siepi sono mortaaaa come mai che c'è sempre sempre da fare tra in casa e giardino comunque ora sono qui e ti dico che il riso lo faccio spesso ma cosi non l'ho mai fatto .....baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia , quante cose hai fatto ! ci credo che sei stanca !!! Qui invece il tempo è piuttosto fresco !!
      Ciao!!

      Elimina
  16. Ottimo suggerimento .. per la prossima estate!! hahahahhaha!!! Brava, la proverò

    RispondiElimina
  17. Ciao, come promesso sono passata a trovarti. Mi piace il tuo blog e anche la tua proposta di oggi!
    amelie

    RispondiElimina
  18. Mary, sono Rosy, sono andata nella mia posta elettronica e ho trovato entrambi i tuoi commenti che erano scomparsi dal blog!!!
    Non mi spiego cosa stia succedendo..non è che per caso lo spazio del mio blog sta diminuendo e blogger sta recuperando spazio facendo sparire i commenti!!??
    Sai che, dopo quello che era successo con te mi è capitata la stessa identica cosa con un'altra amica..il suo commento l'ho trovato nella mia posta elettronica (che mi avvisa ogni qual volta arriva un commento) ma non c'era nel blog! Come avevo fatto con te glielo avevo fatto sapere...
    grazie mille per tutte le utilissime informazioni che mi hai fornito, sei stata veramente troppo gentile!!!
    Non sapevo che tu e Rosalba foste sorelle!!!..ringrazia anche lei per le utilissime informazioni che mi ha dato!!
    Un bacione e ancora grazie per la disponibilità e la gentilezza!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Mary, ho risposto anche nel mio blog, comunque ho controllato e sono tutti andati a finire nella cartella spam di blogger!!!!!! (i tuoi di oggi che non compaiono nel blog, il tuo dell'altra volta e anche quello dell'altra amica blogger!!). Come può essere accaduto questo?!
    Quando questo era accaduto anche a te come hai fatto per evitare che si ripetesse?
    un bacione e ti ringrazio tantissimo per la disponibilità e per la gentilezza...

    RispondiElimina
  20. La cottura del riso con l'alloro non la conoscevo; l'alloro mi piace e in questo modo il riso risulterà sicuramente molto aromatico e davvero particolare, grazie per questa nuova idea! Buona serata.

    RispondiElimina