martedì 25 giugno 2013

Oggi pesce e......


 Ciao a tutti !
Finalmente oggi si respira un po', e quel caldo afoso sembra essersi allontanato , almeno per il momento , ma sicuramente è in agguato pronto a colpire ancora , del resto siamo ancora all'inizio dell'Estate .

 Guardando il mio blog , mi sono accorta che fino ad oggi non ho pubblicato nemmeno una ricetta con il pesce, vabbè che non so se si è capito , io preferisco i dolci  , però ogni tanto una delizia con il pesce ci può anche stare . Per rimediare  oggi vi propongo due ricettine  velocissime  , un primo con gamberetti  e un secondo  con calamari .



Spaghetti con  pomodorini  e gamberetti  



INGREDIENTI:
400 gr spaghetti
300 gr di gamberetti sgusciati 
olio extravergine d'oliva DANTE
2 - 3 filetti di acciuga
uno spicchio di aglio
 pomodorino ciliegino
pepe verde in salamoia TEC-AL
un po' di vino bianco
prezzemolo 
sale q. b.

PROCEDIMENTO :
Soffriggere l'aglio in abbondante olio e.v.o.  Dante , insieme ai filetti di acciuga . Aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti piccoli , fare insaporire e dopo aggiungere i gamberetti sgusciati e il sale, fare cuocere e infine mettere il pepe verde in salamoia  Tec-Al  e una spruzzatina di vino bianco  , fare evaporare  e mettere abbondante prezzemolo tritato  .  Preparare la pasta e scolarla  , aggiungere il condimento  mescolare per bene e servire.


Calamaretti  in umido


INGREDIENTI :
1 kg di Calamari
olio e.v.o. DANTE
due o tre cucchiai di passata di pomodoro
uno spicchio di aglio 
sale q.b.
prezzemolo tritato

PROCEDIMENTO :
Questo è un piatto velocissimo  , ci vuole più tempo a pulire il pesce  , infatti questo va pulito per bene  togliendo la pellicina esterna , le ventose nei tentacoli e chiaramente l'interno , fatto questo  tagliare il pesce a rondelle e lavarlo per bene .Mettere l'aglio a soffriggere nell'olio , aggiungere il pesce  e farlo rosolare un po' , aggiungere il sale e  due o tre cucchiai di passata di pomodoro, fare cuocere a fuoco lento  e infine aggiungere il prezzemolo .

Dopo un primo ed un secondo  oggi non poteva mancare il dolce , e cosa c'è di meglio dopo pranzo di una coccola dolcissima  , pronta  per essere gustata  serenamente con tutta la famiglia !  Avevamo l'imbarazzo della scelta  tra le bontà  FREDDI.......


........ ma quello che oggi abbiamo scelto  è stato il tronchetto  al cioccolato




 mmmmm buonissimo!!  Per allietare un dopo pranzo o un dopo cena è proprio quello che ci vuole .
Se ancora non li conoscete , andate sul sito della Freddi e vedrete quante cose buone troverete !!



22 commenti:

  1. Entrambe buonissime ! In quel secondo con calamari ci farei una scarpetta che nemmeno t'immagini ! Troppo buono !
    Un bacione grande :)

    RispondiElimina
  2. Io adoro i dolci ma cucino tantissimo il pesce;-)

    RispondiElimina
  3. Due ottimi suggerimenti.. adoro il pesce!
    Brava

    RispondiElimina
  4. Ma questo è un menu da svenimento! Adoro i piatti di mare!!! Grazie, Mary!

    RispondiElimina
  5. Cara Mary, anche qui finalmente da ieri si inizia a respirare, metterei la firma affinchè questo tempo durasse..ma temo, come dici giustamente tu, che l'afa e il caldo bruttissimo sono in agguato dietro l'angolo pronti a presentarsi di nuovo!!!:(((
    complimenti per questi due buonissimi piatti a base di pesce..io adoro pazzamente il pesce..più della carne..e questo primo, così come il secondo mi attirano tantissimo..sono veramente invitanti e sicuramente buonissimi!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ciao Mary,
    bellissimo e buonissimo primo piatto!
    Complimenti anche per la bella collaborazione!

    Antonella.

    RispondiElimina
  7. Ciao Mary, oggi qui piove e fa freddo!!!! siamo passati dal caldo caldo alla pioggia e al freddo.... buonissima la tua ricetta, anzi troppo buoooonaaaa!!!!baci simo

    RispondiElimina
  8. Ciao Mary :) Che buoni quei calamaretti... da fame immediata! :D Complimenti anche per la collaborazione! Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  9. Ma che bel pranzetto che ne uscirebbe con questi due piatti! Adoro il pesce e mi piacciono molto entrambe le ricette :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  10. Che profumino Mary... è lecita la scarpetta, vero????

    RispondiElimina
  11. Tesoro mi sa che lo devi fare + spesso...sto sbavando!!! Io adoro il pesce e le tue ricette sono una vera goduria!
    Brava
    la zia Consu

    RispondiElimina
  12. Che buone queste due ricette di pesce! Entrambi i piatti sono molto invitanti
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Adoro sia i gamberetti che i calamari! e amo i primi piatti di pesce:)
    brava cara, a presto!

    RispondiElimina
  14. allora amica mia siamo in due a non pubblicare spesso le ricette di pesce!!!! Che bontà comunque vedo che sei bravissima! Adoro le delizie Freddi, così cremoseeeee!

    RispondiElimina
  15. mmmmmmmmmm io adoro i piatti di pesce..!!^_^..e adoro i dolci che delizia!^_^

    RispondiElimina
  16. Mi piace tanto il pesce e i tuoi due piatti sono molto invitanti! Buono anche il dessert! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Complimenti per le belle ricette e per la collaborazione!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  18. anche qui la temperatura e' scesa si respira meglio...che piatto che hai fatto superrrrr sei stata bravissima e i dolci FREDDI li conosco bene sono troppo buoni!!!!

    RispondiElimina
  19. Anch'io amo tanto i dolci, ma il pesce ben cucinato è una delizia. Grazie per essere passata da me, ti seguo anch'io. A presto :-)

    RispondiElimina
  20. Ciao Mary, innanzitutto grazie per esserti unita ai miei lettori, come potrai vedere io ho fatto altrettanto. :) Molto invitante il tuo primo piatto! Le merendine Freddi le ho provate pure io e sono fantastiche!! :)

    RispondiElimina
  21. Caspita, neppure a Natale si mangiano tante cose buone!!!
    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    RispondiElimina