Care amiche oggi voglio farvi vedere qualcosa di diverso dal solito bijoux ,
si tratta di un lavoro che ho fatto con la tecnica del dècoupage
e precisamente di un quadro con i papaveri .
Sicuramente conoscerete questa tecnica , non è difficile ma bisogna stare attenti ad attaccare la carta ed evitare che si strappi ed ancora la cosa un po' fastidiosa è ritagliare la sagoma dei fiori o dei soggetti che scegliamo, questo è un passaggio molto delicato e bisogna farlo con molta precisione per la buona riuscita del lavoro.
COSA OCCORRE :
Carta con decori per dècoupage , possono esere utilizzati anche comunissimi tovaglioli di carta , più la carta è sottile più il risultato è migliore , c'è da dire che più è sottile e più alto è il rischio che la carta si strappi.
Colla vinilica diluita con acqua nel rapporto 1:1
Pennelli di varia misura
Colori acrilici
Forbicine appuntite per ritagliare la sagoma dei soggetti
Vernice lucida o opaca ma l'importante è che sia acrilica
COME FARE :
Prima di tutto occorre passare una mano di colore acrilico per fare la base , io ho usato il colore avorio.
Lasciare asciugare per bene, ritagliare i soggetti che preferiamo , io ho scelto i papaveri, e posizioniamoli momentaneamente per renderci conto di come procedere , in quanto una volta attaccati sarà difficile spostarli . Bene ! Quando abbiamo le idee chiare possiamo cominciare a lavorare . Prepariamo la colla vinilica diluita 1 :1 con l'acqua e aiutandoci con un pennellino , bagniamo la carta per bene , sarebbe meglio immergere la carta direttamente nella colla , però in questo caso si rischia di strapparla , posizioniamo infine le nostre sagome ritagliate sopra la base e con una spugnetta umida tamponiamo per bene e cerchiamo di eliminare le bolle d'aria che a volte si formano , procediamo così fino alla fine e lasciamo asciugare per almeno un giorno . A questo punto possiamo rendere il lavoro ancora più bello , infatti con l'aiuto di un pennellino si possono creare delle sfumature , come ho fatto io , attorno ai fiori per rendere meno visibile il distacco della carta con la base .
Si può anche dipingere lo sfondo creando un effetto sfumato con vari colori , picchiettando con un pennello ed utilizzando colori acrilici .Lasciamo asciugare per bene . Procediamo adesso passando sul nostro lavoro almeno 4 passate di vernice , aspettando circa un'oretta tra una passata e l'altra . Abbiamo finito !! Alla fine vedere il lavoro completato è una vera soddisfazione !!
Per fare la cornice del quadro ho ritagliato delle striscie di cartoncino ( io ho usato il cartoncino in carta di riso ) e le ho posizionate attorno al quadro .
Beh ! Spero che il mio lavoro vi sia piaciuto , certo non è un' opera d' arte, però nella parete in cucina dove l'ho messo , devo dire che fa la sua figura..........
...............Passiamo adesso alla seconda parte del post che voglio dedicare alla nostra cara amica Simona del blog Con le mani in pasta di mais , che gentilmente mi ha donato questo dolcissimo premio.

Grazie Simona , sei stata gentilissima , andate tutte a trovarla e nel suo blog troverete tanta allegria e simpaticissimi personaggi creati da lei.
Procediamo adesso con le regole del gioco , devo prima di tutto rispondere a queste domande
1. Biscotti o torta? Torta
2. Cioccolato o vaniglia?Insieme sono perfetti, ma se devo scegliere scelgo il cioccolato
3. Qual è il tuo spuntino dolce preferito? Il gelato
4. Quando hai maggior voglia di dolci? La sera quando sono rilassata davanti alla tv
5. Se avessi un soprannome "dolce" quale sarebbe? Ma ! Non saprei ,visto che i dolci mi piacciono tutti, ma mi è venuto in mente " confettina" , vabbè non ridete ! E che quando ci sono i confetti , non quelli classici , ma quelli tondi ripieni di cremine ai vari gusti , arancia ,pistacchio ecc ecc........... Beh! io non riesco a controllarmi e non finirei mai di mangiarli
2. Cioccolato o vaniglia?Insieme sono perfetti, ma se devo scegliere scelgo il cioccolato
3. Qual è il tuo spuntino dolce preferito? Il gelato
4. Quando hai maggior voglia di dolci? La sera quando sono rilassata davanti alla tv
5. Se avessi un soprannome "dolce" quale sarebbe? Ma ! Non saprei ,visto che i dolci mi piacciono tutti, ma mi è venuto in mente " confettina" , vabbè non ridete ! E che quando ci sono i confetti , non quelli classici , ma quelli tondi ripieni di cremine ai vari gusti , arancia ,pistacchio ecc ecc........... Beh! io non riesco a controllarmi e non finirei mai di mangiarli
1 .http://divertiamocinzia.blogspot.it/
2.http://myromanticcreations.blogspot.it/
3.http://creazionisemplici.blogspot.it/
4.http://barbapasticcetti.blogspot.it/
5.http://chiacchiereincucina.blogspot.it/
6.http://fantasyjewellery1.blogspot.it/
7.http://laricettachevale.blogspot.it/
8.http://cosedellaltrofimo.blogspot.it/
9.http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/
10.http://www.angolodidafneilgusto.com/
11.http://atuttacucina.blogspot.it/
12.http://www.acquaefarina-sississima.com/
13.http://lacucinadiesme.blogspot.it/
14.http://www.cookingwithjulia.net/
15.http://ibiscottidellazia.blogspot.it/
Ringrazio ancora Simona e mando a tutte voi un grosso bacione !!!!
grazie per il premio ma non hai messo il link del mio blog ma quello del mio profilo, il link giusto è questo: http://www.acquaefarina-sississima.com/ Ciao SILVIA
RispondiEliminaHai ragione Silvia ,vado a sistemarlo
EliminaCiao Mary, grazie tantissime per il premio, ma l'ho già ricevuto da due persone con le stesse domande identiche alle quali ho già risposto, quindi non lo ripubblicherò, ma ti citerò sicuramente ringraziandoti nel prossimo post.
RispondiEliminaGrazieeeeeeeeeee dolcissima Mary, son felice di essere nei tuoi "pensieri"...Grazie di cuore e grazie per la spiegazione di questa tua bellissima creazioneeee
RispondiEliminaGrazie ancora!!!!!
RispondiEliminaTesoro grazie grazie grazie x avermi pensato...6 un vero amore e la tua fantasia nelle cose che crei è insuperabile..complimenti, 6 bravissima :-D
RispondiEliminaAppena possibile pubblico il tuo graditissimo premio ^_^
Buon WE cara <3
la zia Consu
Tesoro l'ho pubblicato..se ti va passa a vedere!
Eliminahttp://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/06/cereali-in-rosa.html
Ciao cara Mary :) Grazie mille per aver pensato a me e complimenti a te per aver ricevuto questo meritato premio! :) Nel prossimo post lo pubblicherò ;) Complimenti anche per il bellissimo lavoro di decoupage, mi piace molto! Sai, anche io facevo decoupage poi ho un po' abbandonato... magari un giorno riprenderò, tu sei bravissima :) Un bacione, buon weekend :**
RispondiEliminaChe brava che sei ! Fare questi lavori dev'essere molto rilassante :)
RispondiEliminaComplimenti per il premio, e grazie davvero per aver pensato a me :) Un bacione grande e felice week end :)
Belli i papaveri e complimenti per il premio. Ciao!!
RispondiEliminaGrazie per questi meravigliosi papaveri! Sei bravissima! Un bacione!
RispondiEliminaCarissima Mary, ti ringrazio tantissimo per avermi conferito questo premio, sei sempre carinissima e gentilissima!!!
RispondiEliminaPenso, anzi, sono quasi sicura di averlo ricevuto..il nome del premio è quasi uguale, le domande dolci cui rispondere sono le stesse..cambia solo il disegno raffigurato sotto il nome del premio: ecco la pagina del mio blog dove ho postato il premio ricevuto:
http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2013/04/sono-arrivati-altri-due-premi.html
penso che il primo premio di questo post sia lo stesso che mi hai assegnato in questo momento..in caso contrario fammi sapere..in ogni caso accetto il premio e ti ringrazio di cuore!!! Qualora fosse lo stesso pubblicherò comunque il post dove ti ringrazierò pubblicamente!!!
Un grosso bacione e ancora grazie mille!!!
Rosy in effetti il nome è quasi uguale ,cambia solo il disegno !
EliminaCiao!
grazie grazie grazie per aver parlato di me!!!!!!lo sai che il tuo quadro è meraviglioso?ma quante cose sai fare? baci baci simo
RispondiEliminaBravissima! IL tuo quadro è molto bello. Grazie per il premio, appena ho tempo lo pubblico
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Grazie dolcissima ad aver pensato a me!!!...ho appena aggiornato il post!!!ecco il link!^_*
RispondiEliminahttp://cosedellaltrofimo.blogspot.it/2013/06/premio.html
Un bacione!!!
ciao carissima ti ringrazio di vero cuore e domani ti prometto che provo a ,tutte le volte che ricevevo qualche premio non lo facevo per la mia inesperienza col pc ...e tu sei sempre un amore che pensi a me ...domni ti giuro ci provo ....il quadro e' spettacolare bravissima tesoro
RispondiEliminaWow your stitching is amazing and so beautiful. I love it.
RispondiEliminaGrit from Germany
Carissima Mary, ho appena pubblicato il post di ringraziamento per il premio che mi hai assegnato!!!
RispondiEliminaAncora grazie mille e un bacione!!!
Rosy
Tante volte ho pensato di cimentarmi con il découpage, ma non ho mai avuto temo e voglia di leggere qualche istruzione...ti ringrazio per questo splendido tutorial!
RispondiEliminaE complimenti per la scelta del soggetto...anch'io adoro i papaveri!!!
E' un quadretto bellissimo, ti è venuto molto bene!
Ma sai che anch'io da un po' di tempo stavo pensando di provare il découpage?
RispondiEliminaSolo che non ho mai avuto tempo e voglia di documentarmi a dovere ;P
Il tuo tutorial è fatto molto bene, grazie per le indicazioni!
E poi i papaveri sono i miei fiori preferiti...
Bravissima!
Splendido, Mary. Eccezionalmente brava anche nel découpage!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Complimenti Mary, sei bravissima!!!!! Grazie di avere pensato a me, ne sono lusingata, ti abbraccio!!!!!
RispondiEliminadimmi se ho fatto bene cara
RispondiEliminaInnanzitutto buona domenica e poi complimenti di cuore per le tue creazioni, che brava sei! Mi piacerebbe imparare il decoupage :) Complimenti poi per il premio ricevuto e grazie per avercelo passato non vedo l'ora di pubblicarlo e donarlo a mia volta!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeee!
RispondiEliminaGrazie mille per aver pensato a me Mary!!!
RispondiEliminaAppena possibile preparerò un post di ringraziamento!!
Comunque bravissima, davvero bello il tuo lavoro a decoupage, i papaveri sono la mia passione!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen