mercoledì 19 giugno 2013

Un quadrifoglio dolcissimo !


 
  Ciao  a tutte  ! Come va ?  Il caldo aumenta  , l'abbiamo tanto desiderato  e adesso che è arrivato ci fa tanto soffrire  !  Mah !  Non è che siamo anche noi un po' incontentabili !!?


Oggi voglio farvi vedere  questa torta che ho fatto  un po' di tempo fa , in occasione del 20° compleanno  di mia figlia Elisa. Ho organizzato una festa a sorpresa , con una scusa ho fatto uscire mia figlia da casa e in un paio di ore con l'aiuto  di mia madre , una mia amica e  Laura  , la mia piccolina ( si fa per dire , ha 16 anni) , ho realizzato questo quadrifoglio  con 4 torte  diverse a forma di cuore e al centro ho messo un bouquet  con 20 candeline.  Per fortuna avevo tutto pronto , e quindi mi sono potuta dedicare solo ai dolci . Non vi dico che caos  dover fare tutto di corsa ! E alla fine  non vengo a sapere che mia figlia  aveva capito tutto!!?                     :(Che delusione :) !!!!
Avete capito che quelli che si vedono a destra della foto  non sono banconote vere  !!!  Come a tutte le ragazze della sua età  , a mia figlia i soldi purtroppo non bastano mai  e quindi  come buon augurio ho voluto regalargliene  in grande quantità ....... Peccato  però che erano solo dei semplici tovagliolini di carta !!!!

 Passiamo adesso alla realizzazione di questa torta.

Si tratta di 4 torte  diverse , io ho fatto  :  La torta glassata all'arancia , la torta al cioccolato , la torta al pistacchio , e una crostata alla frutta . Chiaramente si può fare qualsiasi tipo di torta , l'importante  è che lo stampo sia a forma di cuore .

TORTA  GLASSATA ALL 'ARANCIA :

INGREDIENTI:
300 gr di farina
150 gr di burro o margarina
200 gr di zucchero
300 gr di zucchero a velo
3 uova
3 arance
una bustina di lievito

PROCEDIMENTO :
Grattugiate la buccia delle arance poi spremetele ed unitele alla farina,burro ,uova e zucchero,mescolale il tutto per alcuni minuti. per ultimo incorporate il lievito.Versate l'impasto in una tortiera bassa e larga e cuocete a forno moderato per 30 minuti circa. ricoprire la torta fredda con una glassa fatta con un poco di succo delle arance unito allo zucchero a vel,.fino ad ottenere un impassto denso ed omogeneo. Spalmare la glassa sopra la torta con un coltello umido .( Ricetta  presa dal ricettario  Paneangeli).


TORTA  AL  CIOCCOLATO :

INGREDIENTI :
200 gr di burro
125 gr di farina
300 gr di zucchero
3 cucchiai grandi di cacao amaro
4 uova
mezzo bicchiere di vino rosso
un cucchiaino di  lievito
qualche goccia di rum e di liquore alle mandorle

PROCEDIMENTO:
Mettere in un pentolino il vino,aggiungere il cacao e lo zucchero e fare cuocere per 5 minuti sempre mescolando ,aggiungere il burro e farlo sciogliere. Lasciare raffreddare, aggiungere ad uno ad uno i tuorli e mescolare per bene. Togliere dal composto una tazzina che servirà poi per la glassatura. Al grosso del composto aggiungere la farina setacciata con il lievito, il rum e la mandorla e per finire a poco a poco le chiare montate a neve fermissima . Mettere in una tortiera imburrata e infarinata, mettere in forno caldo per 40 minuti. Lasciare raffreddare e dopo spalmare sopra un sottile strato di cioccolato ( Quello messo da parte prima nella tazzina). Decorare a piacere con  granella di nocciole .( Ricetta presa da un vecchio diario di  scuola )

TORTA  AL  PISTACCHIO :

INGREDIENTI :
150 gr di zucchero
200 gr  di farina 
30 gr di pistacchio
2 uova
mezza bustina di lievito
100 gr di burro
crema chantilly con pistacchio per la farcitura 
nutella  e pistacchio per la decorazione esterna


PROCEDIMENTO:
 Questa torta è semplicissima , metto tutto nel robot da cucina   fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo . Al solito teglia imburrata ed infarinata  e subito in forno a 180 C°  per 20 minuti .  Fare raffreddare e tagliare orrizzontalmente  , farcire con crema chantilly  vedi qui  e polvere di pistacchio. Spalmare sulla torta nutella e spolverizzare con abbondande polvere di pistacchio


CROSTATA ALLA  FRUTTA:
 In questo caso sia per la frolla  sia per la crema  vedi qui , decorare con frutta  e ricoprire  con la gelatina per dolci.

25 commenti:

  1. Auguri a tua figlia prima di tutto :)
    Come mi piace questa torta a quadrifoglio, bellissima idea e una presentazione magnifica.

    RispondiElimina
  2. ...ma che mamma deliziosa che 6 ^_^!!! Addirittura 4 cuori e anche di diversi gusti...l'avrei voluta anch'io una festa a sorpresa così!!! Complimenti e anche se aveva già capito tutto ne sarà stata + che felice ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. A tante età purtroppo i soldi non bastano mai:) bella l'idea di unire tante torte a cuore! Complimenti cara:)
    un bacione:**

    RispondiElimina
  4. Troppo carina!!!
    Bravissima Mary!!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa questa idea! Non una ma bensì quattro torte e 4 gusti differenti! Auguri a tua figlia!

    RispondiElimina
  6. Bravissima, complimenti!!!! vi sarete deliziati con questi bellissimi dolci Buona serata e ... a presto ...

    RispondiElimina
  7. Cara Mary, purtroppo anche qui sta iniziando ad arrivare il caldo..eppure quando il tempo era fresco e un pò instabile (non molto tempo fa) non mi lamentavo mai e pensavo a quanto l'avrei desiderato, una volta che sarebbe arrivato il caldo terribile (ma ancora si può stare, dentro casa, senza accendere l'aria, ma temo che non durerà molto...e, come lo scorso anno, presto sarò costretta ad accendere l' aria condizionata 24 ore su 24!!!!).
    Le tue torte sono meravigliose..sei stata bravissima e molto creativa a realizzare ben 4 torte con gusti diversi...e tutte buonissime!!! Hai avuto inoltre un pensiero dolcissimo e carinissimo nei confronti di tua figlia, alla quale faccio tanti auguri!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Veramente molto carina questa torta! :D
    E sono sicura che tua figlia, nonostante avesse già scoperto tutto, sia rimasta molto contenta del pensiero che hai avuto!
    Buona giornata,
    Lory

    RispondiElimina
  9. fortunatissima tua figlia, la torta è stupenda!ti auguro una buona giornata, bacioni simona

    RispondiElimina
  10. Bellissima torta.. peccato x la sorpresa ma si sa i ragazzi stanno sempre un pelino sopra!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. è bellissima, sarà proprio golosa!! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Mammma mia che meraviglia! Non oso immaginare la fatica per prepararle tutte ma la sorpresa di tua figlia deve aver ripagato tutto :)
    Quella al pistacchio mi attira moltissimo ;)

    RispondiElimina
  13. bravisssima sei stata super e' fantastica questa meraviglia e tanti auguri anche alla tua cucciola

    RispondiElimina
  14. La tua torta è un capolavoro...un peccato mangiarla! Io l ' avrei tenuta come oggetto d' arredo!
    Bacioni
    ALESSANDRA

    RispondiElimina
  15. Grandissima, è spettacolare!
    E deve anche essere parecchio buona...auguri a tua figlia!

    RispondiElimina
  16. mm mamma mia..tua figlia deve essere davvero orgogliosa di avere una mamma così!!^_^..che bella questa torta/torte!!^_^Un bacione grande...

    RispondiElimina
  17. Auguroni a tua figlia e qui è uno spettacolo per occhi e gola!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  18. Quanto sei dolce Mary, come questo quadrifoglio, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  19. Ma che bella idea, tua figlia, anche se aveva capito, avrà gradito moltissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Grazie per essere passata!
    Vengo qui e trovo un dolce delizioso! :-)
    Complimenti e auguri a tua figlia :-)
    A presto!

    RispondiElimina
  21. Eccomi Mary a ricambiare con molto piacere la visita! Con un solo colpo ci offri ben 4 dolci buonissimi, brava! Tanti auguri ad Elisa ed un bacetto alla piccola (si fa per dire) Elisa! A presto

    RispondiElimina
  22. figlia fortunatissima!!! In ritardo, ma falle i miei auguri!!!!

    RispondiElimina