venerdì 31 maggio 2013

Una nuova collaborazione : OLIO DANTE


Care amiche   , oggi voglio parlarvi della mia nuova collaborazione con  gli   OLEIFICI   MATALUNI   , o semplicemente con  la ditta che produce   il famosissimo  e conosciutissimo OLIO  DANTE , sono sicura che lo conoscete tutti  . Io ricordo che da bambina quando ci riunivavamo tutti   a pranzo , a casa di mia nonna  , la bottiglia di olio  Dante  non mancava mai , ricordo che era  uguale a quella attuale , con la stessa immagine di  Dante al centro della bottiglia , una novità però l'ho riscontrata , alla bontà di sempre  gli  OLEIFICI  MATALUNI   hanno aggiunto un componente  importantissimo per la nostra salute e precisamente  la vitamina  D , importante per le nostre ossa , nasce così   CONDISANO un olio d'oliva  non solo gustoso e delicato ma anche salutare per il nostro organismo . Anche  gli oli di semi  sono vitaminizzati , arricchiti di vitamina  E  e B6 .


Ottenuto esclusivamente da olive italiane raccolte al giusto grado di maturazione, in maniera da preservare le fragranze del frutto e le sue proprietà nutrizionali, l’Olio Extravergine di Oliva “100% Italiano”, con il suo carattere deciso e allo stesso tempo armonico, è la punta di diamante della linea di prodotti Dante, un assortimento in grado di soddisfare diverse esigenze di gusto e nutrizione.
 Condisano unisce le proprietà nutrizionali dell’olio di oliva, ricco di acidi grassi monoinsaturi, al contenuto di vitamina D, preziosa alleata delle ossa.
La vitamina D è fondamentale per un efficiente assorbimento di calcio e fosforo nell’organismo e per il mantenimento di buoni livelli di calcio nel sangue, condizione fondamentale per una normale mineralizzazione delle ossa e dei denti durante l’infanzia e l’adolescenza. Durante l’età adulta, poi, conserva una grande importanza nel preservare la salute delle ossa. La vitamina D risulta fondamentale anche per una normale funzionalità del tessuto muscolare. In condizioni di carenza, si osserva una riduzione della forza muscolare, con disturbi dell’equilibrio e aumento del rischio di cadute, soprattutto negli anziani. Ha, inoltre, un ruolo importante per la funzionalità del sistema immunitario e delle difese naturali dell’organismo.
In due cucchiai di Olio di Oliva Dante Condisano è contenuta la Razione Giornaliera Raccomandata di vitamina D per un adulto, pari a 5 microgrammi.


DOVE   LO  TROVATE  UN  OLIO  COSI'  !!

Bene ! Dopo queste importanti informazioni   sull 'OLIO  DANTE, passiamo adesso alla ricetta di oggi .

Riso  alla  cantonese






 INGREDIENTI :
250 gr di riso  Basmati
3 uova
250 gr di piselli
150 gr di prosciutto cotto a dadini
 sale q. b.
una cipolla
un cucchiaio di salsa di soia

PROCEDIMENTO:
Cuocere il riso  , in abbondante acqua salata , dopo averlo lavato sotto l'acqua corrente . Preparare i piselli  , io uso quelli congelati e  li cucino in modo tradizionale  (faccio soffrigere la cipolla  , metto l'acqua e infine i piselli )   una volta cotti li faccio rosolare in padella insieme ai cubetti di prosciutto cotto . Sbattere le uova con il sale e metà della cipolla tagliata sottile ,cuocerle in padella  con l'olio Dante , spezzettandole per bene . Mettere in padella  ( io uso una padella con i bordi alti  e il fondo arrotondato)  il riso cotto e scolato per bene insiene al resto della cipolla e farlo tostare  con un po' di olio Dante, aggiungere la salsa di soia   ( anche senza viene buono  ugualmente  , l'ha detto mia figlia che ha fatto il confronto  con quello  mangiato al ristorante cinese ) , i piselli il prosciutto  e le uova , amalgamare bene il tutto .

 

18 commenti:

  1. Speciale questo riso! E grazie per averci fatto conoscere meglio le qualità di quest'olio. Ciao simo

    RispondiElimina
  2. il riso alla cantonese...che bontà un bacione!

    RispondiElimina
  3. L'olio Dante non si batte! Ottimo poi il riso!

    RispondiElimina
  4. Lo conosco benissimo anch' io quest' olio. Il risotto deve essere squisito! GRazie mille per le tue dolci parole...sei un tesoro!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Complimenti sia per la collaborazione che per la splendida ricetta!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Complimenti per questa bella collaborazione e... per questo riso invitantissimo! :D Un bacione, buon weekend :) :**

    RispondiElimina
  7. eccomi finalmente quanto mi sei mancata ...ora il pc e' guarito e io posso farti i complimenti per questa bellissima ricetta ....un bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia finalmente mi sei mancata anche tu !
      A presto!!

      Elimina
  8. Cara Mary, complimenti per la bellissima collaborazione, io utilizzo sempre l'olio extravergine in cucina (tranne per le fritture), e quello Dante l'ho acquistato varie volte..è veramente ottimo!!!
    Buonissimo il tuo risotto..mi piace davvero tantissimo, assolutamente da provare!!! Complimenti!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Ottimo il riso alla cantonese, se poi é preparato con un olio così lo diventa ancora di più , baci :)

    RispondiElimina
  10. Gustosissimo il riso e ottimo l'olio, complimenti Mary!!

    RispondiElimina
  11. * Grazie per essere passata da me ed avermi dato l'opportunità di conoscere questo tuo golosissimo blog al quale mi sono subito unita... intanto mi copio questa ricetta poi passerò con calma a leggermi le altre.
    * Tutte le volte che vorrai leggere una favola inedita per bambini (o chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento) o cosa fare con il riciclo passa a trovarmi che mi farai sempre molto piacere.
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  12. Ciao, Mary. Grazie per la tua gentilissima visita. Mi hai dato l'opportunità di scoprire questo tuo spazio davvero incantevole. Mi associo immediatamente ai tuoi follower.Felice inizio di settimana a te e a tutti. Alla prossima. Maria Grazia

    RispondiElimina
  13. Complimenti! Hai fatto un ottima descrizione sull' olio di oliva Dante, tra l' altro è l'olio che utilizzo io in cucina...non l'ho cambierei con nessun altro olio. Sai stupire sempre con le tue ricette, il riso alla cantonese un piatto gustoso...da provare. Una tua ammiratrice Cinzia M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia ! Mi fa piacere che il riso ti sia piaciuto ! Sei gentilissima come sempre !!
      A presto!!

      Elimina
  14. L'olio Dante è molto conosciuto e le tue informazioni le ritengo importanti! Con questo olio hai aggiunto al tuo riso, gusto e ...salute! Un abbraccio!

    RispondiElimina