lunedì 20 maggio 2013

Collana in Onice e...una bella Domenica !


 

Care amiche  , dopo tante ricette  , oggi voglio farvi vedere questa collana  che ho realizzato un po' di tempo fa , perche' mi serviva  qualcosa da abbinare ad una camicia bianca e un pantalone nero.
                                                         

Mi serviva qualcosa di elegante ma non troppo, qualcosa da poter sfruttare in tutte le occasioni , mattina e pomeriggio, ma non volevo la classica collana bianca e nera , la volevo un po' diversa  e dopo vari tentativi ho trovato questa combinazione  che alla fine mi è piaciuta molto. Ho alternato alle perle bianche  , pietre di Onice e di Quarzo grigio variegato e per renderla ancora più luminosa ho aggiunto anche piccole   perline di Swarovscki  grigio fumo .


Beh !  Alla fine ho realizzato proprio quello che mi serviva  e devo dire di essere rimasta molto soddisfatta !!
                                                                                 

La leggenda racconta che  l'Onice ha avuto origine da un'unghia della Dea Venere spezzata da una freccia di Cupido, le Parche trasformarono i frammenti di unghia in pietra, per evitare la distruzione di una parte del corpo della Dea. Il nome di Onice deriva dalla parola greca Onix che significa  unghia.
Anticamente era usata nei riti di fertilità e per incrementare le energie fisiche e sessuali, forse per via del collegamento della pietra alla leggenda di Venere.

Prima di salutarvi  volevo raccontarvi un po' la bella giornata che ho trascorso Domenica insieme alla mia famiglia . Non so se lo sapete  ma qui in Sicilia  e precisamente a Noto ,una bellissima cittadina  Barocca ,  in provincia di Siracusa , in questo periodo dell'anno si svolge una bellissima manifestazione  , l 'Infiorata . Più di  400 fiorai  partecipano all'iniziativa e alla fine guadate cosa viene fuori dal loro lavoro.
























  
Si tratta di vere e proprie opere d'arte realizzate tutte con  i petali dei fiori ,ogni anno viene trattato un tema diverso e quest'anno come sicuramente avrete capito , sono stati realizzati  soggetti giapponesi . Spero che le foto vi siano piaciute , e se vi capita di trovarvi da queste parti  , in questo periodo  , andate a vedere  l'Infiorata di Noto , ne vale la pena  .

UN  BACIONE  A  TUTTE !!!!!



27 commenti:

  1. Ciao Mary, complimenti per la bellissima collana che hai realizzato, sei veramente bravissima e le tue creazioni mi piacciono tantissimo, in quanto rispecchiano in pieno quelli che sono i miei gusti in fatto di gioielli!!
    Sai che non conoscevo la manifestazione dell'Infiorata? Eppure non mi trovo poi così distante dalla provincia di Siracusa!! Dev'essere bellissima e molto suggestiva, grazie per avermela fatta conoscere, chissà, magari un giorno andrò a vederla,dal momento che non è poi così lontano dalla zona in cui vivo (provincia di Ragusa)..
    Un grosso bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che devi andarci ! Sai quanti stranieri che c'erano !!!
      Baci!!

      Elimina
  2. Un bacione a te e grazie per questo post interessante, bello, profumato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo ,mi fa piacere che ti sia piaciuto!!

      Elimina
  3. bellissima la collana, mi piace molto!:) per non parlare delle opere d'arte realizzate con i petali.....ciao simona http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Hai le manine sante :) Sei bravissima..hai fatto un lavoro meraviglioso :) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary ,sono contenta che ti sia piaciuta !!:)

      Elimina
  5. Che bella questa collana, è davvero stupenda e si vede che l'hai preparata con cura! E che belle immagini dell'infiorata wow :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho cercato di realizzare proprio quello che volevo e sono tanto contenta che ti sia piaciuta :)
      Baci!!

      Elimina
  6. Bellissima questa collana, ed anche le foto che hai fatto, ciao :)

    RispondiElimina
  7. Cara Mary, hai realizzato una bella collana, davvero originale. Complimenti per le foto pubblicate su L' Inforate di Noto.Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia ,sono contenta che ti siano piaciute !

      Elimina
  8. Che bella collana!!! a me piacciono, ma non riesco a portarle dopo un po' mi si rompono tutte, non me ne dura una...Ovviamente non sono realizzate con pietre..complimenti!!
    p.s. che spettacolo l'infiorata! mi manca molto la Sicilia! da parte di mio padre siamo di Carlentini (SI).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa !! Ti capisco ,la Sicilia è bellissima !!!

      Elimina
  9. La tua collana è stupenda, molto raffinata, elegante ma anche molto versatile. Quella manifestazione tutta fiori deve essere una meraviglia.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. la collana è meravigliosa, ho apprezzato molto il mito che circonda la storia dell'onice, che non conoscevo! bellissime le foto delle creazioni con i petali dei fiori! un bacione

    RispondiElimina
  11. Mi piace la tua collana, una soluzione perfetta per avere eleganza senza esagerazioni.
    Noto? Ma sei di quelle parti? Come ti invidio, adoro Noto e adoro Siracusa, ma non conoscevo questa manifestazione, meravigliosa!

    RispondiElimina
  12. Davvero bella la tua collana!!
    Sei bravissima!!!
    Lo sai che anche qui c'è una manifestazione similare!!
    Si terrà il 31 maggio prossimo in occasione della Madonna dei Monti, ma è una cosa molto più alla buona rispetto a quella di Noto!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Bellissima la collana, è proprio vero che spesso basta un dettaglio per rinnovare e rendere meno anonimo il proprio look!

    Che bella questa manifestazione, ne avevo sentito parlare, ma viverla in prima persona dev'essere davvero suggestivo!

    RispondiElimina
  14. ma è bellissimo!

    New post on the blog:
    http://couturetrend.blogspot.it/2013/05/around-sharm-el-sheikh.html

    RispondiElimina
  15. Grazie di questo meraviglioso reportage cara Mary, quante cose belle nella nostra Italia!!!! E tu sei bravissima, complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Sono opere d'arte queste composizioni floreali! Non conoscevo questa festa e neppure la storia dell'onice! a collana è veramente bella, elegante, classica e luminosa! Sei stata bravissima ad abbinare i materiali, specialmente il quarzo, io non ci avrei pensato.

    RispondiElimina
  17. Ma quanto sei brava, bellissima la tua collana..io non saprei nemmeno da dove iniziare...che bella questa manifestazione, grazie delle foto!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Mary, grazie di essere passata da me! :) Piacere di conoscerti e complimenti per questa bellissima collana!
    A presto!

    RispondiElimina
  19. La collana è raffinata e bella, il reportage splendido!
    Cinzia

    RispondiElimina