giovedì 13 febbraio 2014

Polpette al sugo ...... ripiene


Buona serata a tutti  , come state ?  
Domani S. Valentino e chissà quanti dolci e cioccolattini state preparando ..... io   invece per far felice mio marito  penso che preparerò  queste buonissime polpette di carne,  ripiene di formaggio e salame , questa è una ricetta che faceva sempre mia nonna ,la domenica ,quando tutti andavamo a pranzo  da lei  e io e mio marito eravamo ancora poco più di due ragazzini  e non so se è per questo ricordo che lui ha  ..... o perchè  quelle di mia nonna erano più buone , ma ogni volta  mi sento dire  .... : certo sono buone , ma quelle di tua nonna !!!! ....  In effetti è vero, quelle della mia nonna avevano un non so che in più !!
Ma passiamo adesso alla ricetta  .

INGREDIENTI 
 per 4 persone :
500 gr di tritato
100 gr di pecorino grattugiato
70 gr circa di  pangrattato
latte q. b.
sale q. b.
2 uova 
1 cipolla 
circa 1l di passata di pomodoro
pezzetti di salame e di formaggio  ( tipo galbanino ) 

PROCEDIMENTO :
Preparare il sugo con la cipolla soffritta  e la passata di pomodoro  , aggiungere un po' di acqua  e fare cuocere lentamente .
Nel frattempo preparare le polpette  , mettere in un recipiente la carne ,le uova ,il formaggio grattugiato ,il sale  , e l'impasto fatto con il pangrattato e il latte , questo serve per dare maggiore morbidezza alle polpette .Impastare il tutto , meglio se con le mani , prendere un po' dell' impasto e metterlo nel palmo della mano, schiacciarlo un po' e mettere sopra  i pezzettini di salame e quelli di formaggio  , chiudere la polpetta e fare friggere nell'olio caldo . Quando le polpette saranno belle dorate da tutti i lati  ,metterle nel sugo e completare la cottura . Il sugo preparato  così è ottimo anche per condire la pasta . 

Un dolcino al cioccolato non puo' certo mancare domani , penso infatti di preparare  il dolce preferito di mio marito ,  il  salame turco  , se volete vedere come si fa , potete cliccare qui .

Ora vi saluto e auguro a tutti un sereno e felice  S. Valentino  , da trascorrere con le persone che più amate .




14 commenti:

  1. Uao, che brava la nonna... ma anche la nipote!! Bellissima ricetta, non avevo mai pensato a delle polpette ripiene, proverò ;-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. La nonna sarebbe fiera di te, sai? Hanno un aspetto magnifico e quel cuore caldo e morbido è ideale per un abbraccio dei sensi! :) Complimenti e tanto auguri d'amore!

    RispondiElimina
  3. Quanto le amo e mio figlio???mamma mia santa vivrebbe di polpette ...brava Mary ,ma non sapevo che da voi si chiamava turco !!!comunque e' uguale a quello che faccio io !!Buonissimo s Valentinio!!!

    RispondiElimina
  4. Carissima Mary, buonissime e troppo sfiziose le tue polpette, complimenti, bravissima!!!:) sai che ripiene non le ho mai preparate? Sono sicuramente ancora più
    buone..mi è venuta fame anche se ho già
    cenato, e le assaggerei molto volentieri..
    sai che anche mia nonna quando preparava le polpette prima le friggeva come fai tu e poi
    proseguiva la cottura all'interno del sugo? Erano favolose e il sugo saporitissimo....
    un bacione e buon San Valentino!!!:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. anche mia mamma le frigge e poi le mette nel sugo..però così ripiene non le ho mai provate devono essere buonissime..grazie per l'idea!ti auguro una buonissima giornata....ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  6. Buon san valentino anche a te!!!!
    le polpette sono sempre goduriose, ma in effetti nessuno riesce mai ad eguagliare le ricette delle nonne!!! chissà come mai....

    RispondiElimina
  7. Ottime e invitanti, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  8. di queste ne mangerei a quintali, le adoro!!!!!

    RispondiElimina
  9. Anche se le ricette delle nonne rimangono le migliori, le tue polpette sono un amore per il palato. Trovo il tuo pensiero per il maritino molto romantico e pieno d' affetto. Proprio in gesti così semplici si racchiude il vero amore. Buon S. Valentino!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. Auguri Mary, sono buonissime sia le polpette che il dolce! Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  11. Devono essere buonissime!!!
    Prendo in prestito la ricetta e la provo!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Uffa!!! però potevi riservamene una porzione
    Va beh sarà per la prossima volta!!!

    RispondiElimina
  13. Anch'io sono convinta che quollo che faceva mia nonna era molto piu'buono !!!!
    Pero' polpette ripiene di formaggio e salame devono essere strepitose !!!

    RispondiElimina
  14. Polpette ripiene???*_*waw!!!!!!!!!!!!!che bontà..da provare...sembrano ottime!!!>_<

    RispondiElimina