venerdì 5 luglio 2013

Salame Turco


 Ciao a tutti  , come va ?  Io finalmente dopo una giornata  pienissima  riesco un po' a rilassarmi  . Oggi giornata pre saldi   e le mie figlie mi hanno fatto fare il giro dei negozi , cosicchè domani  sono già pronte per l'attacco. Mamma mia che stanchezza stare dietro a tutte e due  , chi  il costume , chi il vestito  e se per caso un attimo guardavo qualcosa per me  , apriti cielo e subito con la classica frase  :  Mamma che guardi queste cose ? Non perdiamo tempo !!!! .
Uffà , domani però mi rifaccio !!! :))))
Intanto  , gradite una fettina di  Salame Turco ?? Non so se lo conoscete  , ma se siete alla ricerca di un dolce veloce e buonissimo  , beh ! Secondo  me l'avete trovato !!

INGREDIENTI :
350 gr di biscotti secchi  
70 gr di cacao amaro in polvere
100 gr di burro
1  o  2  bicchierini di liquore a piacere  ( meglio se di mandorla )
2 uova
250 gr di zucchero

PROCEDIMENTO :
In un recipiente  spezzettare i biscotti  ( fare pezzetti piccoli  ma non troppo , ci si può aiutare con il robot da cucina ) , unire il cacao il burro fuso e il liquore, mescolare per bene. Fare a parte un composto  con le uova e lo zucchero  e aggiungerlo  all'impasto dei biscotti . Mescolare bene il tutto , prendere un foglio di carta d'alluminio e versarvi sopra il composto  , aiutandovi con un cucchiaio dare una forma allungata tipo salame , avvolgere con la carta d'alluminio e con le mani pressare per bene  per evitare che restino spazi vuoti , alla fine avremo un vero e proprio salame  che andremo a mettere nel congelatore  per un paio d'ore . Uscirlo 5 minuti prima di servirlo e affettarlo come un vero salame.

BUON  FINE  SETTIMANA  A  TUTTI :)




19 commenti:

  1. Carissima Mary, conosco il salame turco, l'ho assaggiato diverse volte e so quanto è buono!! Eppure non ho mai avuto modo di farlo..mi sa che quando lo farò seguirò la tua ottima ricetta, l'aspetto del tuo dolce è davvero invitante, lo assaggerei molto volentieri anche in questo momento!!! è sicuramente golosissimo e buonissimo!!!
    un bacione e buon fine settimana anche a te!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Che bello il giro dei negozi!!!!! Il salame che hai preparato a me piace tanto! Buon sabato simona

    RispondiElimina
  3. x me quest'anno niente saldi..mi faccio andare bene quello che già ho nel guardaroba e risparmio qualche soldino x la vacanza di ottobre :-D Auguro a te un forte in bocca al lupo, ti aspetta una giornata moooolto intensa :-P
    Vedi che ti 6 già preparata il dolce consolatorio--brava ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intensa è dire poco ! Dalle 10:00 alle 15:00 in un centro commerciale a girare tutti i negozi!
      Ti rendi conto!!?

      Elimina
  4. Che acquolinaaaaaaaaaaaa...buonissimo il salame dolce

    RispondiElimina
  5. Adoro il salame turco.. e fare compere!!
    buon we

    RispondiElimina
  6. Buonissimo...io ci metto anche le noci...baci sorellina ;)

    RispondiElimina
  7. Meraviglioso, Mary. Una vera leccornia!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Anch' io a volte lo faccio ma senza liquore e non sapevo che si chiamasse salame turco, io lo chiamavo semplicemente salame di cioccolato. Quanto ho da imparare in cucina!!!Buonissimo
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. ehhhhh si che lo conosco e lo adoro alla follia ...brava per la ricetta e per la pazienza che con i figli cve ne vuole una valangaaaa

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che buono che è questo salame! Di solito noi lo facciamo in inverno ma mangiarlo ora proprio non mi dispiacerebbe! Buon shopping allora!

    RispondiElimina
  11. mmmm delizioso..io lo adoro e questo è così invitante!^_^...io sono andata oggi in giro per negozi..mamma come mi sento stanca!*_*...eh..eh..Bacioni!

    RispondiElimina
  12. deve essere buonissimo, ma io non l'ho mai mangiato, in compenso capisco alla perfezione la frenesia per i saldi!;-)))

    RispondiElimina
  13. Gradisco, gradisco.. anche troppo! Dove c'è cioccolato non dico mai di no. I miei figli oramai vanno da soli in giro per negozi, ma ricordo bene lo stress di qualche anno fa. Spero tu abbia trovato qualcosa anche per te :) Ciao, buona giornata.

    RispondiElimina
  14. lo conosco benissimo.. lo facevo sempre con mia mamma quand'ero piccola! mi hai fatto venir voglia di rifarlo sai!!

    RispondiElimina
  15. super goloso, gnam! un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina