martedì 20 ottobre 2015

L' EXPO ..... a casa mia !!!! :)))))


Buona serata a tutti , che fate di bello ???  Ormai  il caldo è solo un ricordo  e con il bel fresco  si ricomincia a stare più volentieri in cucina  .Da poco ho festeggiato il 23° compleanno di mia figlia Elisa  e per l'occasione  ho voluto fare qualcosa di diverso  dalle solite cene  e con l'aiuto  di  Laura  (  anche lei appassionata di cucina come la mamma)  ho portato  l 'EXPO  sulla mia tavola ..... che dite  facciamo un giretto  nei vari padiglioni????!!!! :)

 Cominciamo  con gli anelli di cipolla   tipici degli USA , questa è una ricetta  che mia figlia Laura mi ha fatto conoscere da poco  e devo dire che sono rimasta sorpresa .... sono veramente molto buoni.

ANELLI DI  CIPOLLA 

(USA)


INGREDIENTI
Premetto che le dosi sono ad occhio , con una cipolla grande ne vengono tanti .
Una cipolla grande 
farina  e acqua bollente  per la pastella ( la proporzione è sempre 1/1  )
pangrattato ( quello che serve)
olio di semi per friggere e sale q.b.

PROCEDIMENTO
Affettare la cipolla  in fette nè troppo sottili e nè spesse e separare i singoli anelli di cipolla , preparare la pastella con  100 gr di farina 00 e 100 ml di acqua  bollente e un pizzico di sale . Passare gli anelli di cipolla nella pastella e poi nel pangrattato , friggere nell'olio caldo e poi mettere su un foglio di carta assorbente, aggiungere un po' di sale e servire. 

COUS COUS  CON  CARNE E VERDURE

(  TUNISIA )


INGREDIENTI
500 gr di cous cous 
 1 kg di carne per spezzatino 
 verdure miste  ( peperoni , carote , melanzane ,zucchine ,cipolle )
2 l circa di passata  di  pomodoro 
peperoncino  e sale q.b.

PROCEDIMENTO
Preparare il soffitto  con la cipolla  tritata finemente , aggiungere lo spezzatino e farlo rosolare da tutti i lati,  aggiungere la passata di pomodori, ( il sugo deve essere abbondante perchè servirà per condire il cous cous ) il sale e i peperoni tagliati a pezzi  , fare cuocere per un oretta circa , nel frattempo preparare le verdure  , tagliare a pezzi grossi le melanzane , le zucchine , le carote e la cipolla  , cuocere tutto in padella  ( io ho precotto un po' nel forno a microonde  per alleggerire un po' la frittura ) , quando la carne è quasi cotta mettere le verdure nel sugo e completare la cottura , aggiungere il peperoncino. Preparare il cous cous  e condirlo  con il sugo .

RISO  ALLA  CANTONESE

( CINA )


Per questa ricetta potete vedere qui.


FORMAGGIO  FUSO E NACHOS 

( MESSICO )


INGREDIENTI
350 gr di formaggio  ( FONTINA)
175 ml di vino bianco
un po' di amido di mais 
sale e un po'di noce moscata 

PROCEDIMENTO
Tagliare il formaggio a tocchetti  e passarlo nell'amido di mais , mettere il vino in un pentolino e farlo bollire , aggiungere il formaggio e mescolando a fuoco basso  aspettare che si sciogli per bene . Mettere in coppette preriscaldate e servire subito con i nachos  ... che ho comprato al supermercato .

SANGRIA

( SPAGNA)


INGREDIENTI
un litro di vino rosso
un bicchierino di brandy
2 stecche di  cannella
50 ml di gassosa
2 arance
2 limoni
una mela
2 pesche piccole
120 gr di zucchero
cubetti di ghiaccio

PROCEDIMENTO
Mettere in un contenitore capiente il vino , lo zucchero, il liquore ,la cannella , il succo di un limone e di un' arancia e mescolare bene. Lavare la frutta e non sbucciarla, togliere i semi e tagliarla a cubetti , tagliare a rondelle sottili anche  il limone  e l' arancia , versare nel vino e mettere il contenitore  , coperto con la pellicola trasparente  nel frigo , per tutta la notte, al momento di servirlo aggiungere la gassosa  e qualche cubetto di ghiaccio .

( Perdonatemi per le foto .... tra la  fretta che il formaggio fuso  ridiventasse solido e la  confusione di circa 20 persone attorno al tavolo  ... non ho potuto proprio fare di meglio !! )

Ma  secondo voi   poteva , ad un compleanno  , mancare la torta ?????? NOOOOO !!!!!
Per quella  vi do appuntamento  al prossimo post  ..... ora vi dico solo che si tratta di una torta  buonissima e soprattutto ...
...ITALIANISSIMA !!!!!!

UN BACIONE , A PRESTO !!



21 commenti:

  1. hai preparato un compleanno veramente bellissimo !!!!complimenti e un mondo di auguri alla figliola....

    RispondiElimina
  2. Mary hai avuto un'idea strepitosa, mi piace tantissimo!!! Tutto ottimo, sei super <3 Tanti auguri a tua figlia e complimenti a te! Aspetto di vedere la torta, intanto ti abbraccio e ti mando un bacione :** Buona serata <3

    RispondiElimina
  3. Innanzi tutto tanti auguri a Elisa!! Il menù Expo è un'idea davvero simpatica, mi sono già segnata un paio di ricette! E adesso... aspetto la torta!!

    RispondiElimina
  4. mhh attendo anche il prossimo post allora :) per adesso mi sono gustata tutte le ottime ricette :)
    buon appetito!!

    RispondiElimina
  5. mhhhh allora attendo anche il prossimo post, per adesso mi sono gustata tutte le deliziose ricette :) buon appetito!!

    RispondiElimina
  6. Miseriaaaaa sei stata bravissima hai fatto un sacco di cose strepitose AUGURI AD ELISA!!!!!!!! io aspetto la torta bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao dolcissima! Mmmmm fenomenale! Quante delizie....mmmm tutte molto gustose!...curiosa di vedere la torta!^_^....un bacione e auguroni di buon compleanno a tua figlia! :*

    RispondiElimina
  8. Tutto molto buono , hai avuto una buona idea. Tanti auguri per la figlia Elisa, che si chiama come la mia più piccola, 20 anni anche lei ! Felice giornata !

    RispondiElimina
  9. bello il tuo blog: goloso e coccoloso!!! ti seguo molto volentieri e spero ricambierai! un abbraccio. Minù ; )

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia Mary, tu e tua figlia siete state bravissime e avete realizzato una festa davvero particolare! Auguri a Elisa e a te e Laura un bacio grandissimo :)

    RispondiElimina
  11. Hai avuto un'idea splendida! Tu e tua figlia siete eccezionali, guarda che buffet avete realizzato :)
    Un bacione e ancora complimenti.

    RispondiElimina
  12. Che bello il tuo EXPO! Decisamente meglio di quello vero dove, causa affollamento pazzesco, non riesce a vedere nulla! Bravissima
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Wow altro che Expo di Milano....qui sì che si gira fra i vari paesi gustandone la tradizione culinaria!

    RispondiElimina
  14. Mary ma che brava, un piatto meglio dell'altro, che gusto!!!!

    RispondiElimina
  15. ma quante cose buone Mary!tu si che sei bravissima!
    aspetto la torta, un bacione simona:)

    RispondiElimina
  16. E sicuramente a casa tua non ci sono da fare le file che c'erano all'EXPO!!!! Bravissima

    RispondiElimina
  17. Ciao Mary come stai? :) Qui piove da ieri, speriamo torni il sole nel weekend :) Un abbraccio grande! <3

    RispondiElimina
  18. Ciao Mary, grazie per le tue parole, mi fa tanto piacere sentire vicini anche gli amici di blog. Ti abbraccio forte forte a presto

    RispondiElimina
  19. Ciao che carino questo post un'idea divertente!!! Complimenti

    RispondiElimina