lunedì 16 febbraio 2015

Sacher torta


 Buon pomeriggio   a tutti  , cosa fate di bello ?  Cosa state organizzando per Carnevale ? Quando le mie ragazze erano piccole   non mancavano mai le feste in maschera a casa mia , con i compagnetti di scuola  , mangiavano tutti i dolcetti che preparavo  , ballavano  si divertivano  e... l'indomani    mi ritrovavo la casa piena di coriandoli e stelle filanti ! Ora sono cresciute  e  si organizzano diversamente....  però se serve un dolce sanno sempre a chi rivolgersi  ....e io posati  gli attrezzi  da laboratorio  , ho riacceso il forno  e  preparato questa buonissima  torta  al cioccolato  , il realtà si tratta di una Sacher  torta  , è tanto che volevo provarla  e finalmente eccola qui  .


INGREDIENTI
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
150 gr di farina
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro 
150 gr di zucchero
5 uova
per la farciture e ricopertura 
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
100 ml di acqua
320 gr di marmellata di albicocche

PROCEDIMENTO
Imburrare una tortiera da 23- 24 cm di diametro e rivestire il fondo con carta forno. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria , unire il burro fuso e lasciare intiepidire ,aggiungere i tuorli e amalgamare il tutto. Montare gli albumi a neve  , a metà procedimento  ,aggiungere lo zucchero e la vanillina , quindi terminate di montare gli albumi. Dopo aggiungete gli albumi montati al composto di cioccolato ,mescolate per bene e aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.Versate nella tortiera e cuocete in forno per circa 40 minuti  a 180° ( fate la prova con lo stecchino ) .Una volta cotta  , fatela raffreddare su una gratella , quando è perfettamente fredda ,tagliatela in due dischi e stendete  sul disco inferiore  200 gr di marmellata  , quindi coprite con il disco superiore.  Il resto della marmellata va spennellata sulla superficie della torta  , se necessario  ammorbidire la marmellata sul fuoco con un po' d'acqua.Ponete la torta su una gratella e lasciarla asciugare per una mezz'oretta. Prepariamo adesso la glassa per ricoprirla .
Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere, in un altro pentolino sciogliere lo zucchero con l'acqua , quando lo zucchero è sciolto portare a bollore e lasciare cuocere per 2-3 minuti.Togliere il pentolino dal fuoco e unire il cioccolato sciolto e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, ricoprite la torta con la glassa , aiutandovi con una spatola riscaldata , fate indurire la glassa e dopo con il cioccolato fuso   potete fare la scritta " Sacher ", io ho messo anche una rosa in pdz.(Ricetta presa da Giallo Zafferano) .

Dopo questa  lunga ricetta  ,non mi resta che salutarvi e augurarvi un allegro Carnevale !!!


BACIONI 
TUTTI !!!




24 commenti:

  1. Ciao Mary! Io sono reduce da una delle tante feste di carnevale di questi giorni... Sono nel pieno dell'invasione di coriandoli che descrivi tu... E adoro la sacher!!! Potrei mangiarne a quintali, la tua è divina. Bravissima ,un bacio!

    RispondiElimina
  2. Molto bella e si sa che le sacher sono anche molto deliziose ! Buon pomeriggio !

    RispondiElimina
  3. FANTASTICA, MA NON L'HO ANCORA PROVATA, DOPO AVER VISTO LA TUA, FORSE CI PROVO!!!!BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Grazie per il bacione che ricambio...ma...rubacchiare una fettina di questa meraviglia è possibile??? Non dirmi che è già finita vero??? ;) Buonissima settimana...molto bella anche visivamente. ;) NI

    RispondiElimina
  5. Ciao Mary! Meravigliosa questa sacher!!! Da quanto tempo non la faccio, mi hai fatto venire voglia di prepararla e soprattutto di mangiarla!!! Da piccola festeggiavo sempre il carnevale, con festicciole a casa di cugini o amici di scuola, adesso molto meno.. direi quasi zero.. ma devo dire che mi piacerebbe! Un abbraccio grande e buona serata, bacioni!!! <3

    RispondiElimina
  6. Torno a ripetere che le tue figlie sono troppo fortunate :-P Bravissima e buona settimana <3<3<3

    RispondiElimina
  7. ma quanto è bella e buona Mary!buonissima!io sto preparando i vestitini per i bambini....un bacione ebuona serata simona:)

    RispondiElimina
  8. Con questa non sbagli mai e' un classico che ti colpisce dritto al cuore....una bomba di bonta' ...bravissima

    RispondiElimina
  9. Anche a me, quando ero piccola, organizzavano la festa di carnevale con i compagni di scuola e mio papà si preoccupava di farci giocare: era bravissimo! Ma la sacher non c'era, c'era la crostata! Un bacione Mary, a presto

    RispondiElimina
  10. Complimenti Mary, è bellissima la tua sacher, perfetta e tanto golosa, applausi!!!!

    RispondiElimina
  11. Praticamente perfetta sotto ogni profilo! Bravissima Mary!

    RispondiElimina
  12. Bellissima! L'hai decorata splendidamente, adoro quella rosa!:)

    RispondiElimina
  13. Ti è venuta una favola Mary!!!
    Quella rosa poi è una vera chicca!!!
    Complimenti cara!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  14. great blog, very inspiring. looks so delicious
    lets follow each other! just let me know and I will follow back :)

    - www.angelaah91.blogspot.nl

    RispondiElimina
  15. Thanks for following my blog.Wish you a great and good day.
    http://findshopping.blogspot.in/2014/11/online-shopping-sites-list-in-usa.html

    RispondiElimina
  16. non credo riuscirò a farla,ma vale la pena provare! ti aspetto da me :)

    http://trasenesci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Carissima Mary, che meraviglia la tua torta sacher:)) perfetta a dir poco, ti è venuta benissimo: troppo bella, troppo golosa e troppo invitante, bravissima come sempre, mi hai fatto venire l'acquolina:))un bacione e tantissimi complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  18. Mmm..la sacher è una delle mie torte preferite! La tua è splendida e preparata con tanta passione.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  19. questa sacher torte è bellissima, me la sto mangiando con gli occhi!

    RispondiElimina
  20. ciao Mary, io lo stampo ad angioletto l'ho preso su internet al sito stamperia....ma non è in silicone, anche io sto cercando quello in silicone.,.un bacione:)

    RispondiElimina
  21. Come volano gli anni, vero? Un attimo hai la casa piena di giochi e l'attimo dopo ti ritrovi con i figli grandi...però che bei ricordi!
    Bellissima la sacher con la decorazione!

    RispondiElimina