lunedì 16 febbraio 2015

Sacher torta


 Buon pomeriggio   a tutti  , cosa fate di bello ?  Cosa state organizzando per Carnevale ? Quando le mie ragazze erano piccole   non mancavano mai le feste in maschera a casa mia , con i compagnetti di scuola  , mangiavano tutti i dolcetti che preparavo  , ballavano  si divertivano  e... l'indomani    mi ritrovavo la casa piena di coriandoli e stelle filanti ! Ora sono cresciute  e  si organizzano diversamente....  però se serve un dolce sanno sempre a chi rivolgersi  ....e io posati  gli attrezzi  da laboratorio  , ho riacceso il forno  e  preparato questa buonissima  torta  al cioccolato  , il realtà si tratta di una Sacher  torta  , è tanto che volevo provarla  e finalmente eccola qui  .


INGREDIENTI
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
150 gr di farina
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro 
150 gr di zucchero
5 uova
per la farciture e ricopertura 
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
100 ml di acqua
320 gr di marmellata di albicocche

PROCEDIMENTO
Imburrare una tortiera da 23- 24 cm di diametro e rivestire il fondo con carta forno. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria , unire il burro fuso e lasciare intiepidire ,aggiungere i tuorli e amalgamare il tutto. Montare gli albumi a neve  , a metà procedimento  ,aggiungere lo zucchero e la vanillina , quindi terminate di montare gli albumi. Dopo aggiungete gli albumi montati al composto di cioccolato ,mescolate per bene e aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.Versate nella tortiera e cuocete in forno per circa 40 minuti  a 180° ( fate la prova con lo stecchino ) .Una volta cotta  , fatela raffreddare su una gratella , quando è perfettamente fredda ,tagliatela in due dischi e stendete  sul disco inferiore  200 gr di marmellata  , quindi coprite con il disco superiore.  Il resto della marmellata va spennellata sulla superficie della torta  , se necessario  ammorbidire la marmellata sul fuoco con un po' d'acqua.Ponete la torta su una gratella e lasciarla asciugare per una mezz'oretta. Prepariamo adesso la glassa per ricoprirla .
Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere, in un altro pentolino sciogliere lo zucchero con l'acqua , quando lo zucchero è sciolto portare a bollore e lasciare cuocere per 2-3 minuti.Togliere il pentolino dal fuoco e unire il cioccolato sciolto e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, ricoprite la torta con la glassa , aiutandovi con una spatola riscaldata , fate indurire la glassa e dopo con il cioccolato fuso   potete fare la scritta " Sacher ", io ho messo anche una rosa in pdz.(Ricetta presa da Giallo Zafferano) .

Dopo questa  lunga ricetta  ,non mi resta che salutarvi e augurarvi un allegro Carnevale !!!


BACIONI 
TUTTI !!!




25 commenti:

  1. Ciao!

    Bel post e bel blog... Mi sono appena iscritta!!!

    Ho da poco aperto anche io un blog, passa a dare un'occhiata se ti va!

    www.luisanapolitano88.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary! Io sono reduce da una delle tante feste di carnevale di questi giorni... Sono nel pieno dell'invasione di coriandoli che descrivi tu... E adoro la sacher!!! Potrei mangiarne a quintali, la tua è divina. Bravissima ,un bacio!

    RispondiElimina
  3. Molto bella e si sa che le sacher sono anche molto deliziose ! Buon pomeriggio !

    RispondiElimina
  4. FANTASTICA, MA NON L'HO ANCORA PROVATA, DOPO AVER VISTO LA TUA, FORSE CI PROVO!!!!BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Grazie per il bacione che ricambio...ma...rubacchiare una fettina di questa meraviglia è possibile??? Non dirmi che è già finita vero??? ;) Buonissima settimana...molto bella anche visivamente. ;) NI

    RispondiElimina
  6. Ciao Mary! Meravigliosa questa sacher!!! Da quanto tempo non la faccio, mi hai fatto venire voglia di prepararla e soprattutto di mangiarla!!! Da piccola festeggiavo sempre il carnevale, con festicciole a casa di cugini o amici di scuola, adesso molto meno.. direi quasi zero.. ma devo dire che mi piacerebbe! Un abbraccio grande e buona serata, bacioni!!! <3

    RispondiElimina
  7. Torno a ripetere che le tue figlie sono troppo fortunate :-P Bravissima e buona settimana <3<3<3

    RispondiElimina
  8. ma quanto è bella e buona Mary!buonissima!io sto preparando i vestitini per i bambini....un bacione ebuona serata simona:)

    RispondiElimina
  9. Con questa non sbagli mai e' un classico che ti colpisce dritto al cuore....una bomba di bonta' ...bravissima

    RispondiElimina
  10. Anche a me, quando ero piccola, organizzavano la festa di carnevale con i compagni di scuola e mio papà si preoccupava di farci giocare: era bravissimo! Ma la sacher non c'era, c'era la crostata! Un bacione Mary, a presto

    RispondiElimina
  11. Complimenti Mary, è bellissima la tua sacher, perfetta e tanto golosa, applausi!!!!

    RispondiElimina
  12. Praticamente perfetta sotto ogni profilo! Bravissima Mary!

    RispondiElimina
  13. Bellissima! L'hai decorata splendidamente, adoro quella rosa!:)

    RispondiElimina
  14. Ti è venuta una favola Mary!!!
    Quella rosa poi è una vera chicca!!!
    Complimenti cara!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  15. great blog, very inspiring. looks so delicious
    lets follow each other! just let me know and I will follow back :)

    - www.angelaah91.blogspot.nl

    RispondiElimina
  16. Thanks for following my blog.Wish you a great and good day.
    http://findshopping.blogspot.in/2014/11/online-shopping-sites-list-in-usa.html

    RispondiElimina
  17. non credo riuscirò a farla,ma vale la pena provare! ti aspetto da me :)

    http://trasenesci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Carissima Mary, che meraviglia la tua torta sacher:)) perfetta a dir poco, ti è venuta benissimo: troppo bella, troppo golosa e troppo invitante, bravissima come sempre, mi hai fatto venire l'acquolina:))un bacione e tantissimi complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  19. Mmm..la sacher è una delle mie torte preferite! La tua è splendida e preparata con tanta passione.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  20. questa sacher torte è bellissima, me la sto mangiando con gli occhi!

    RispondiElimina
  21. ciao Mary, io lo stampo ad angioletto l'ho preso su internet al sito stamperia....ma non è in silicone, anche io sto cercando quello in silicone.,.un bacione:)

    RispondiElimina
  22. Come volano gli anni, vero? Un attimo hai la casa piena di giochi e l'attimo dopo ti ritrovi con i figli grandi...però che bei ricordi!
    Bellissima la sacher con la decorazione!

    RispondiElimina