sabato 17 agosto 2013

Peperoni ripieni

 

Ciao a tutti !
Come va ?  Spero che abbiate passato tutti un bel  Ferragosto  , divertente, allegro e soprattutto sereno  insieme alle persone che più amate . Io sono stata in campagna  insieme ai miei cari , a godermi un po' di fresco  , visto che in città ancora il caldo non vuole saperne di andarsene  anche lui un poco in vacanza , per essere sincera in questo momento  sembra sia arrivata una leggera pertubazione  , infatti il cielo è coperto e sembra voglia mettersi a piovere da un momento all'altro ! Uff  proprio oggi che volevo andare a fare una passeggiata al centro per andare incontro alla mia  S. Agata  che oggi  17 Agosto  come ogni anno  fa la sua uscita  estiva e il suo piccolo giretto in città  , proprio per farsi vedere da tutti i Catanesi che purtroppo a Febbraio non possono essere presenti per motivi di lavoro . Mah ! certo non so se ci sarà tanta gente  , infatti in questo lungo ponte la città  sembra essersi  completamente svuotata  , quasi tutti i negozi sono chiusi  , è una vera desolazione  e se devo essere sincera  mi viene un po' di tristezza  , speriamo che da Lunedì  torni tutto alla normalità .Nel frattempo mi consolo pensando alla cenetta di stasera  ,  buonissimi peperoni ripieni  cotti al forno .

INGREDIENTI :
Peperoni  
pangrattato
pomodorini 
cipolla
fomaggio  grattugiato
formaggio  a pezzetti ( tipo caciotta)
acciughe
foglioline di basilico
un po' di capperi sotto sale
uova sode
sale q.b.
olio evo Dante
un po' di pepe verde in salamoia  Tec - Al
Per le quanatità  non so regolarmi bene , dipende dal numero e dalla grandezza dei peperoni.

PROCEDIMENTO :
Lavare i peperoni  e tagliare il peduncolo in maniera tale da poterlo reinserie una volta riempito il peperone .In una ciotola  mettere tutti gli ingredienti  tagliati a pezzetti piccoli   , aggiungere l'olio e  mescolare per bene tutto fino ad ottenere un impasto mobido e saporito . Pulire l'interno  dei peperoni , mettere poco sale e riempirli con l'impasto , richiudere  ogni peperone con la sua calottina  . Disporre  infine i peperoni in una teglia  , cospargere con un filino d' olio e mettere in forno a 200 °C. Conviene prepararli la mattina e mangiarli la sera , sono più buoni .

Ora scappo se voglio arrivare in tempo alla festa  !!
Bacioni a tutti  e a presto !!!

14 commenti:

  1. Mary ma che bella consolazione che ti aspetta x cena ^_^ ti farà passare tutta la tristezza!!!
    Ti auguro un felice we
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Che ricetta favolosa!!! Sei poi riuscita a vedere la processione? So che Sant'Agata è molto amata a Catania... Tutti devoti tutti, giusto? ;-)) Anch'io odio vedere tutto chiuso, specie in tempi di crisi come questi. Bacioni e buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ,sono arrivata appena in tempo !
      Hai ragione ,S.Agata è amatissima ,e quando i devoti gridano : Tutti devoti tutti . Altri rispondono sempre gridando : Cettu ,Cettu .
      Che significa ,certo certo.
      Ciao Serena e buona Domenica

      Elimina
  3. Bellissimi :) Davvero gustosi e graziosi :) Speriamo che tutto torni come ti piace, cara.. intanto un abbraccio e buona domenica! :)

    RispondiElimina
  4. Che buoni i peperoni. fino a poco tempo fa mi davano qualche problema, ma ultimamente riesco a mangiarli serenamente :)
    E questi tuoi ripieni...deliziosi!!!
    Ciao, Mary!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. ciao tesoro hai proprio ragione le citta' sembrato deserte si sono completamente svuotate anche qui a Ferrara e' tutto chiuso ma con questi peperoni mi hai fatto tornare l'allegria ....brava la mia dolce amica a presto cara e felice domenica

    RispondiElimina
  6. Buoni questi peperoni! E buon ritorno alla normalità, qui a Milano anche il tempo e' cambiato, più fresco in attesa di settembre! Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi i peperoni, in campagna ne abbiamo tanti, quindi grazie per la ricetta!ti auguro buon divertimento un abbraccio simona......a presto

    RispondiElimina
  8. Cara Mary..invece qui dove abito io (un paesino sul mare nella zona del ragusano) in questi giorni c'è una grandissima confusione...presente comunque per tutta l'Estate ma particolarmente accentuata in questi giorni a ridosso di Ferragosto (pensa che non trovi parcheggio neanche al supermercato e che c'è musica e confusione spesso fastidiosa fino all'alba...) in Inverno, Autunno e in Primavera si sta invece benissimo:)
    La festa di Sant'Agata dev'essere bellissima e molto suggestiva:) avevo visto le foto ad essa relativa nel tuo stesso blog, veramente bellissime!!!
    I tuoi peperoni mi ispirano troppo, sicuramente sono buonissimi, e preparati in anticipo sono ancora meglio!!!
    Grazie per la bellissima ricetta!!!
    Un bacione e buona domenica!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  9. complimenti per il tuo blog!!questi peperoni sono invitanti...buonissimi:-D

    RispondiElimina
  10. Mamma che buoni i peperoni ripieni!!!
    E' da tanto che non li mangio!!
    Proverò a fare la tua gustosa ricetta!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Io li adoro!!!! Ne farei mambassa! Non vedo l'ora che arrivino nel nostro orto a mille metri :-) Bacioni

    RispondiElimina
  12. Tu ci sei riuscita ad andare… Io non riesco mai. Ottimi i peperoni ripieni… Baci

    RispondiElimina