venerdì 22 gennaio 2016

Parure con vetro di Murano e Swarovski

  

  Buona serata a tutti  , anche se vista l'ora forse dovrei dire buona notte  . Dopo una giornata alle prese con le mie creazioni , finalmente mi riposo un po', questo è un anno pieno di occasioni importanti  e io non potevo non cominciare  a pensare ai preparativi  ...... ora però voglio mostrarvi questa parure  con vetro di Murano e Swarovski , per il resto c'è ancora tempo !!!!!!


Ricordo ancora la visita a Murano , fatta tanti anni fa  , ero una ragazzina  ma  ricordo perfettamente lo stupore davanti ai maestri vetrai che facevano le loro dimostrazioni . Vi do qualche notizia sul procedimento di lavorazione dei bellissimi oggetti in vetro di Murano.
PRIMA FASE  - la preparazione del colore
Il vetro è composto principalmente da sabbia silicea purissima che assume le diverse colorazioni con l'aggiunta di ossidi metallici comuni o rari. Questo composto, con piccolissime aggiunte di altre sostanze, viene fuso ad altissime temperature, trasformandosi in vetro colorato.Ogni colore è caratterizzato da un diverso ossido che ne determina l’intensità in base alla quantità usata.A Murano, da sempre, si fanno i colori ed è facile affermare che da quest'isola il mondo ha imparato ad usare il vetro colorato, carpendo, nell’antichità, i segreti degli opifici veneziani.

SECONDA FASE - lavorazione del vetro
Il vetro artistico, sia soffiato a bocca che lavorato a mano, necessita di gruppi di lavoro composti da un maestro più altre tre o quattro persone specializzate nelle diverse fasi della lavorazione. Il maestro, cardine del gruppo, con la sua sensibilità ed abilità artistica soffia o modella il pezzo, raggiungendo sempre la forma e le dimensioni desiderate. Maestro vetraio non si nasce ma si diventa con un po' di attitudine, tanto impegno e una buona dose di orgoglio che permette di accumulare esperienza, rubando con gli occhi le capacità di altri maestri. Non esistono scuole che insegnino a diventare maestri, solo le persone che producono in fornace sono i Maestri dell'Arte Vetraria.

TERZA FASE - la "tempera" dell’oggetto finito
Il pezzo realizzato dal maestro, ancora molto caldo, viene introdotto nella "tempera" (lungo forno di raffreddamento a nastro). Qui il pezzo scorre e si raffredda lentamente in molte ore di permanenza ed esce pronto per le successive lavorazioni.
Vi abbraccio tutti  , a presto !!!!



21 commenti:

  1. Meravigliaaaa sei stata superbravaaaa!!!!Complimenti di cuore...

    RispondiElimina
  2. bellissima Mary!grazie per le informazioni..
    un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  3. che bel post interessante, molto bella la parure, brava come sempre!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Anch'io nonostante siano passati moltissimi anni ho ancora vivo il ricordo della mia visita a Murano! La parure è davvero bella, il tocco perfetto per dare personalità anche all'abito piú semplice, brava!!!

    RispondiElimina
  5. Wow è davvero bella ,fine ed elegante, non eccessiva :) Ottima anche la scelta del colore!

    RispondiElimina
  6. Carissima Mary ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questo capolavoro che hai realizzato:sono rimasta incantata come sempre dalla tua bravura:lo stile,i colori di questa parure rispecchia in pieno quelli che sono i miei gusti personali:))bravissima come sempre :))grazie mille per aver esposto tutte le fasi relative alla lavorazione del vetro:si tratta di informazioni interessantissime che ignoravo,grazie per la condivisione:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Eh sì, veder nascere gli oggetti di vetro è un miracolo! Anche io da piccola ero rimasta senza parole. Bellissima la tua parure, molto elegante. Io sto meglio grazie, almeno oggi è così, spero tanto di sentirmi meno triste. Un bacione a presto

    RispondiElimina
  8. Molto interessante la spiegazione, e bellissima la tua parure!!
    Buona giornata!
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Mi hai molto incuriosita con la tua introduzione e non vedo l'ora che tu sveli il mistero :-P Bellissima la parure, sai superarti ogni volta :-)
    Felice domenica e a presto <3

    RispondiElimina
  10. Sei stata bravissima. Hai realizzato una parure chic e molto raffinata. Anche i colori sono meravigliosi.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Ma che incanto e' splendida questa parure sei magica!!!!grazie per le belle parole che mi hai lasciato yti abbraccio sinceramente

    RispondiElimina
  12. Sono rimasta a bocca aperta. Ma davvero l'hai fatta tu questa parure? Ma sei bravissima!!! Affascinata e incuriosita dalla spiegazione, chiara e dettagliata. Manine d'oro le tue cara :). Paola

    RispondiElimina
  13. Mary sei di una bravura unica, è davvero bella! Complimenti di vero cuore, bravissima!!! Continua così!! Un abbraccio grande e felice weekend <3

    RispondiElimina
  14. Ciao Mary, un bacione e buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
  15. sei davvero brava..complimenti e grazie anche per le informazioni!!

    RispondiElimina
  16. Come sei brava, cara Mary! E' un completo bellissimo, molto raffinato!
    Un bacio, Rosa

    RispondiElimina
  17. Ciao Mary, sono contenta che ti piaccia il mio viaggio in Cina, per me è indimenticabile! Un bacione a presto

    RispondiElimina
  18. Ciao Mary, ti lascio un abbraccio e ti auguro un felice weekend e San Valentino! Un bacione!!! <3

    RispondiElimina