martedì 22 dicembre 2015

Torta Moretta e ...... buon Natale a tutti !


Buon pomeriggio a tutti, come vanno i preparativi ? Ormai ci siamo quasi  ...... spesa , regali  avete già pensato a tutto ?..... Io quest'anno mi sono organizzata alla grande ,  la spesa è già in frigo  , i regali sono sotto l'albero  e finalmente posso dedicarmi al mio angolino ... che poverino resta sempre per ultimo !!!!
Quest'anno Lauretta  ha festeggiato il suo 19° Compleanno  e questa la torta  per la sua festa .....


.... Torta Moretta   farcita con crema al mascarpone  , ricoperta con pasta di zucchero   e decorata con fiorellini e roselline  sempre in pdz , nella tonalità del lillà.
Questa volta ho voluto cambiare  , invece della solita Red Velvet  ho provato la Moretta  , sicuramente è più sbrigativa e il il risultato è stato altrettanto ottimo  . Ho provato anche ad attaccare la pdz con la panna vegetale  invece della crema al burro ..... anche in questo caso tempo ridotto e risultato ottimo .

Torta Moretta

INGREDIENTI
4 uova  a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
200 gr di farina 00
4 cucchiai di cacao amaro
100 gr di burro
una tazzina da caffè di latte
 una bustina di lievito

PROCEDIMENTO
Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare . Con le fruste elettriche o con la planetaria , montate le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti , fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere a filo il latte, il cacao e la farina setacciata con il lievito, amalgamare bene il tutto e aggiungere  il burro fuso raffreddato. Versare il composto in una teglia di circa 22 cm , imburrata e infarinata  e mettere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti .Io ho fatto due torte, ciascuna tagliata a metà ,  e le ho messe  una sull'altra , per avere alla fine una torta bella alta .


Crema al mascarpone 

INGREDIENTI
500 gr di mascarpone 
200 gr di panna 
60 gr di tuorli
70 gr di zucchero a velo

 PROCEDIMENTO
 Montare i tuorli con lo zucchero , aggiungere il mascarpone e la panna montata  , mescolare delicatamente dal basso verso l'alto ,per non smontare il tutto . Se volete una farcitura più abbondante ,potete usare 750 gr di mascarpone e proporzionare tutto il resto, visto che la torta finale è piuttosto alta è meglio mettere più farcitura.


Prima di salutarvi  ,vi mostro il mio alberello .....


.... e  vi mando un grosso bacione e gli auguri più sinceri per un felice e sereno NATALE .


13 commenti:

  1. Carissima Mary grazie di cuore per gli auguri che ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un felice e sereno Natale e uno splendido 2016:)).
    I miei migliori e più sinceri complimenti inoltre per questo capolavoro di torta veramente perfetta bellissima da vedere e sicuramente buonissima e troppo golosa:))). Bellissimo anche l'albero:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la torta e tantissimi auguri anche se il compleanno è passato. Buon Natale a tutti i tuoi e soprattutto a te Mary, un bacio grandissimo :)

    RispondiElimina
  3. Che torta stupenda!!! Ancora auguri a tua figlia. IL tuo albero in rosso è favoloso. Tantissimi auguri di Buon Natale a te ed alla tua famiglia
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. che torta incantevole, bravissima e auguro a tua figlia!!!Ti auguro di trascorrere un sereno e magico <natasel con ututta la tua famiglia!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. una torta coi fiocchi!
    Tantissimi auguri di buone feste

    RispondiElimina
  6. Ma che meravigliosa idea!! Ha proprio un bell'aspetto :-) Complimenti dolcissima Mary e felici feste a te e famiglia <3

    RispondiElimina
  7. Complimenti Mary, un'opera d'arte questa golosa torta!!! Ti abbraccio cara, tanti auguri di un sereno Natale!!!!

    RispondiElimina
  8. Stupendo tutto bellissimo ... Auguri di cuore mia amica grazie per tutto

    RispondiElimina
  9. wow che torta stupenda, delicata ed elegante :)
    Un bacione grande e tantissimi auguri di Buon Natale a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  10. Che bella torta! Auguri di buon compleanno alla tua Lauretta e tanti tanti auguri di buon Natale a te e a tutti i tuoi cari!!!

    RispondiElimina
  11. Che bella, Mary!!! Delicata, elegante e senza dubbio buonissima! Auguri a Laura e complimenti a te <3 Buon Natale, tesoro, a te e a tutta la tua famiglia <3 Un grande abbraccio :**

    RispondiElimina