giovedì 28 novembre 2013

Fagioli saporiti


Ciao a tutti , come va ? Io mi sono ripresa dall'influenza  , ma purtroppo sono anora molto raffreddata , anche perchè dopo una settimana di cautela , stanca di restare a casa , Martedì  mattina sono uscita  e non vi dico il freddo che ho preso , era davvero una giornata molto fredda , vento e aria gelida , un po' troppo per questo periodo , di solito questo freddo intenso qui da noi arriva  a Gennaio  o Febbraio , ma qual è il pranzetto che più di tutti può riscaldarci con questo freddo???  Sicuramente un bel piatto di fagioli   o legumi in generale ....... non so a casa vostra  ma qui da me  i legumi sono odiati dalle mie figlie , e ogni volta che li preparo è sempre la stessa storia  , mia figlia Laura , quando torna dalla scuola , sente  l'odore nel pianerottolo e quando le apro la porta ha già l'aria imbronciata  , quindi per risolvere questo problema ho dovuto  trasformare la solita zuppa di fagioli  in qualcosa di più gustoso  per i palati difficili di casa mia .
Devo dire che da quando preparo i fagioli in questo modo le lamentele sono notevolmente diminuite .

INGREDIENTI :
400 gr di fagioli secchi
2 cipolle
3 carote 
2 foglie di sedano 
2  pomodori
100 gr di pancetta affumicata
olio evo
sale q.b.
brodo vegetale

PROCEDIMENTO :
Mettere i fagioli in acqua tiepida e sale per una notte .L'indomani cuocerli  in abbondante acqua insieme alla cipolla e ai pomodori  in una pentola di terracotta ( se volete fare prima potete usare la pentola a pressione) . In una padella   soffriggere la cipolla , il sedano e le carote  tritate finemente , aggiungere  poi  la pancetta e farla rosolare un po' . Una volta cotti  prendere i fagioli (senza l'acqua di cottura ) metterli nella padella , farli insaporire per bene con il resto dei condimenti , aggiungere un po' di sale e anche un po' di brodo vegetale , se necessario aggiungere un po' del brodo di cottura per evitare che si asciughino troppo. Completare la cottura  e servire con un filino di buon olio evo .

BACIONI  E  A  PRESTO !

23 commenti:

  1. L'influenza sta contagiando un po tutti.....con questo freddo una bella e buona zuppa calda è perfetta. Un abbraccio e rimettiti in forma smagliante!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mary che buoni i tuoi fagioli saporiti, a me piacciono tanto e li preferisco anche alla pasta!la tua ricetta mi piace tanto!qui freddo ma neve si sta sciogliendo e da te? più caldo?baci simona

    RispondiElimina
  3. sono felice di leggere che stai meglio..ormai, siamo in inverno, e i malanni sono in agguato :)
    deliziosa la tua zuppa di fagioli :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  4. Ciao sono contenta che ti sia ripresa dall'influenza :) e credo che questa buona pietanza sia la cura migliore per tutto, pancino compreso!

    RispondiElimina
  5. Son contenta di sapere che adesso va meglio...io combatto adesso con raffreddore e mal di gola! La tua zuppa è davvero fantastica...chissà che buona!
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  6. mary ciao bellissima la tua ricetta adesso anche io ne faccio scorpacciate ....il mio piatto non si rovina pensa che ho decorato un sotto pentola che resiste al calore del tegame....ascolta non hai notato niente nel mio post ,vengono fuori scritte strani,link non miei e non so' come fare oppure a te non e' capitato fammi sapere cara

    RispondiElimina
  7. Carissima Mary grazie mille per il pensiero gentile che hai lasciato nel mio blog, sei sempre gentilissima e carinissima:)
    mi dispiace apprendere che in questi giorni non sei stata bene, l'influenza è davvero molto fastidiosa e ti toglie tutte le energie, ti butta letteralmente giù:(
    sono contenta che ti sia ripresa e che ora stia meglio:)
    complimenti per questo buonissimo piatto di legumi, sicuramente saporitissimo e troppo invitante, particolarmente adatto a questo periodo di freddo, ne mangerei un piatto anche ora, sicuramente è buonissimo: inoltre io adoro i legumi:)
    tanti bacioni e buon fine settimana:)
    Rosy
    ps: complimenti per il negozietto on line, sei davvero bravissima,e le tue creazioni veramente bellissime e molto fini, come piacciono a me:)

    RispondiElimina
  8. Io se avvertissi questo estasiante profumo sul pianerottolo, mi attaccherei al campanello, Mary! :D
    Sono felice che ti sia ripresa!
    Un bacio
    MG

    RispondiElimina
  9. Grazie Cinzia ,è la tosse che non se ne vuole andare !!! :(
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao Mary :) Anche qui freddo e vento e anche io un pochino raffreddata :( Ti auguro di guarire prestissimo, cerca di stare al caldo! Ottimi i fagioli così, perfetti anche per i palati difficili, devono essere squisiti! ;) Complimenti, un abbraccio forte e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  11. E' davvero saporito questo piatto, Mary, bravissima! Spero che tu stia meglio, ma ormai fa un freddo pazzesco ovunque. Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  12. MI spiace Mary che l' influenza non ti abbia abbandonato. Anche qui freddo ma la tua zuppa squisita mi ha scaldata!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Sono contenta che tu stia meglio :-) I fagioli sono un legume che adoro, li voglio provare anche così adesso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Carissima Mary, una bella zuppa saporita è quello che ci vuole per scaldarci in queste fredde giornate! Sono sicura che stavolta i fagioli saranno graditi anche alle tue figlie, cerca di guarire presto!

    RispondiElimina
  15. Quanto mi piacciono i fagioli, ottimo piatto!

    RispondiElimina
  16. Ciao Mary, un abbraccio forte e buona giornata <3

    RispondiElimina
  17. Ciao Mary, ti abbraccio e ti auguro buon we, a presto

    RispondiElimina
  18. beh più goloso di così si muore!!! Ma tu riguardati, carissima!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
  19. Newl periodo invernale non c'è niente di più buono di una bella zuppiera di legumi!!
    Bravissima Mary!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina