venerdì 4 ottobre 2013

Torta soffice al limone


Ciao a tutti  , come va ?  Ormai le giornate sono più fresche , la mattina  l'aria è frizzantina  ed è bello uscire di casa con il maglioncino  di cotone sulle spalle ! Viene  voglia di fare tante cose , ed infatti in questo periodo le cose da fare non sono mancate per niente , anche per questo ho trascurato un po' il blog  , del resto mia figlia con il piede ingessato mi da tanto da fare , tra visite , controlli  e cose varie  il tempo questa settimana è proprio volato, ma la novità più bella di questi giorni , che voglio condividere con tutti voi , è stato l'arrivo  del  piccolo  Emanuele , il mio nipotino , figlio di mia sorella  , che arrivando un po' in anticipo ci ha colto  tutti di sorpresa  .  Mia figlia , intanto golosa com'è  non ha voluto rinunciare  alle sue  coccole dolci  , quelle che io spesso e volentieri  le preparo  , ma in questo periodo  , come potete immaginare il tempo  da dedicare in cucina è stato davvero pochissimo , per fortuna  in dispensa avevo ancora  il preparato per  la torta soffice  al limone  di G. POLENGHI , é stata la mia salvezza  ! Infatti  in pochissimi minuti ho preparato una torta  soffice  e buonissima  , in pochi minuti l'ho preparata  e in altrettanti pochi minuti è sparita  !! Veramente ottima  !!


LA CONFEZIONE CONTIENE:
 430 gr di miscela per torte
10 gr di zucchero a velo
2 Dosette Succo di limone da 24 ml

BISOGNA SOLO AGGIUNGERE :
 125 gr di burro 
3 uova medie
150 ml di latte
tutto a temperatura ambiente.

ATTREZZATURE NECESSARIE  :
Sbattitore elettrico , tortiera di 22- 24 cm di diametro.

PREPARAZIONE DELL' IMPASTO E COTTURA : 
Versare in una terrina la miscela per torte contenuta nel sacchetto grande e unire i seguenti ingredienti :burro ben ammorbidito e tagliato a pezzi, uova e latte. Aggiungere il contenuto delle due dosette di succo di limone. Lavorare con lo sbattitore elettrico per alcuni minuti sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburrare la tortiera, versare l'impasto e livellare. Non preriscaldare il forno e cuocere nel ripiano basso a 170 °C per circa 40-50 minuti . Togliere la torta dal forno e lasciare riposare per almeno 15 minuti , sfornare con l'aiuto di un coltello e lasciare raffreddare. Cospargere con zucchero a velo . La torta soffice al limone può essere farcita anche con una crema al limone o marmellata di limone G. Polenghi


Andate sul sito di G. Polenghi  e sicuramente  troverete tanti prodotti utilissimi  per preparare buonissimi dolci !!

Adesso vi lascio, ho tante cose da fare  , la torta per il 21° compleanno di mia figlia Elisa , mi ha chiesto una torta in pasta di zucchero , quindi potete immaginare il lavoro che mi aspetta! E poi vorrei provare a fare dei biscottini , decorati con la pasta di zucchero, per il piccolo Emanuele  !! Dovrei  sistemare ancora qualcosa a casa .....mamma  mia! Meglio che vado , mi attende una giornata pienissima  !! :)

BACIONI  A  TUTTI  E  A  PRESTO  !!


16 commenti:

  1. l'ho provata anch'io, è davvero ottima!

    RispondiElimina
  2. Questa torta sembra davvero buonissima. Molto spesso i preparati sono ottimi, il sapore non delude ma anzi piace tanto e sono semplici e veloci :)

    RispondiElimina
  3. Con il primo freddo anche a me piace preparare ciambelle torte. Kiss

    RispondiElimina
  4. La prossima volta che andrò al supermercato la compro...deliziosa! Grazie per le tue solite dolci parole...
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Buonissima!! Immagino che profumino di limone nella tua cucina!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Cara Mary, anche qui per fortuna finalmente si può respirare, anche se la mattina e il pomeriggio fa ancora caldo (per fortuna sopportabile) e sono sempre in tenuta estiva...la sera si sta meglio e la notte si dorme finalmente bene senza bisogno di accendere l'aria condizionata..
    tanti auguri per la nascita del nipotino, sicuramente è una gioia immensa:))
    e auguri a tua figlia per una rapida guarigione, spero si possa riprendere al più presto...
    complimenti per questa sofficissima e buonissima torta..io adoro pazzamente i dolci al limone, e la tua torta ha un aspetto troppo invitante!!!:)) sicuramente buonissima:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Passo x augurarti un felice we e rubarti una fetta di torta x la colazione :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Auguro a tua figlia di stare bene al più presto e tanti auguri al piccolo appena nato! Che bontà questa torta!

    RispondiElimina
  9. Hai ragione carissima questi preparati ci salvano in certe occasioni ,sicuramente sara' buonissima e profumatissima...buona giornata tesoro

    RispondiElimina
  10. Non l'ho mai provata ma considerato il fatto che adoro il limone non mi resta che cercarla e provarla. Auguroni per la tua figliola, piano piano tutto si sistemerà vedreai. Un abbraccio a te e un bacione alla tua creatura. Paola

    RispondiElimina
  11. Mary che meraviglia questa torta!!! Congratulazioni per la nascita del piccolo!

    RispondiElimina
  12. waw mary quante cose che fai!!!!^_^..sei un uragano..non stai mai ferma!!!!...mmm che aspetto divino che ha questa torta....adoro le torte soffici!!^_^...Auguroni per la nascita del tuo dolce nipotino!!!!!.....Un bacione e buon inizio settimana!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao questa farina sembra ottima visto il risultato finale. dovrò sperimentarla anche io per le mie torte. baci tiziana la cucina di pitichella

    RispondiElimina
  14. Grazie per i commenti al mio blog ♥
    Questa ricetta sembra molto buona :)

    RispondiElimina