domenica 6 ottobre 2013

AUGURI ELISA !!

 
Buon pomeriggio a tutti  ! 

Finalmente dopo una settimana intensa e carica di emozioni  posso rilassarmi un po'  davanti   al pc  e passare un po' di tempo tranquillamente  insieme a tutti voi . Come ho detto la volta scorsa  ,  mia figlia Elisa ha compiuto 21 anni , sembra ieri  il giorno che è nata e questi anni sono volati via  in un soffio , la bimba  dolcissima di una volta si è trasformata ormai in una  giovane  donna . Mi ricordo  ai compleanni  la gioia di organizzare tutto  per bene : i giochi con i compagni di scuola  con  i  relativi  premi  , il bouffe di tartine , dolcetti e   tante cose buone  e per finire anche  il ricordino della festa   da dare ai compagnetti  ... e la torta !  Ma per quella   bastava  una cialda  con  Barbie ,  Hello  Kitty  o qualche altro personaggio del momento  e il gioco era fatto . Ora le cose sono cambiate .... <<  Mamma  mi prepari una bella torta in pasta di zucchero  che la porto  a casa di una mia amica e festeggio lì il compleanno !  Siamo  40 persone  e lì c'è il giardinetto  e più spazio  , a preparare ci pensiamo noi  , tu devi fare solo la torta  !!! >> . Questa è la frase che mi sento dire da mia figlia  una settimana prima del compleanno  !  In  un primo momento ci sono rimasta  un po' maluccio , ma poi pensandoci bene , 40 persone  io dove le dovevo  mettere ?
Bene ! Ripresa dallo  shock  iniziale  mi organizzo un po'  , vado a comprare tutto l'occorente  e mi metto subito all'opera  per realizzare  questa torta   in pdz  con tanti fiori  rosa madreperlati  .




 Per gli ingredienti  e il procedimento  potete vedere  qui , l'unica differenza sta  nella crema  per la farcitura , infatti questa volta ho fatto una crema al mascarpone che ho preso da " Torte in corso " di Renato su  Real Time .

Crema al mascarpone

INGREDIENTI :
200 ml di panna
500 gr di mascarpone 
60 gr di tuorli  , circa 4 uova
75 gr di zucchero a velo 


PROCEDIMENTO :
Montare i tuorli con lo zucchero,  aggiungere il mascarpone  la panna e mescolare delicatamente facendo dei movimenti dal basso verso l'alto per non fare smontare il tutto.

Un'altra differenza sta nel fatto che  questa volta ho utilizzato  , per colorare i fiori e le foglie , i colori in polvere , per dare l'effetto più sfumato  e  alla fine ho passato un velo di colore madreperla  per dare l'effetto madreperlato ai fiori e alla torta . Ancora un' ultima cosa  , per  il latticello , avendo dimenticato di comprare i limoni freschi , ho utilizzato   15 ml  di succo di limone di G. Polenghi   il risultato è stato  ottimo , il latte si è addensato come  se avessi usato il succo del limone fresco . 

Bene , adesso vi lascio  e auguro  a tutti di trascorrere   una  serena  settimana  .
UN  ABBRACCIO   E  A  PRESTO !






29 commenti:

  1. emmmenomale che eri rimasta "scioccata" hai fatto questo po' po' di torta! Se eri "sobria" che combinavi??? praticamente è un gioiello!

    RispondiElimina
  2. Veramente stupenda questa torta! Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. I figli crescono, cambiano ... e anche noi dobbiamo cambiare perché non sono più bambini! Tanti auguri Elisa, con questa bellissima torta preparata espressamente dalla mamma farai una grande festa!

    RispondiElimina
  4. Mary sei una mamma dolcissima, questa torta è davvero bella e piena di amore! Tua figlia sarà stata davvero felice! Auguri a lei e complimenti a te! :) Ottime le ricette di Renato, le trovo davvero valide, la crema al mascarpone è buonissima :) Un abbraccio e buona settimana! :**

    RispondiElimina
  5. Bellissimi i tuoi ricordi...ed è meravigliosa questa torta :) E' un gioiello :)
    Buona serata cara Mary e un bacione

    RispondiElimina
  6. Cara Mary, bellissimo il tuo post, l'ho letto davvero con piacere:)) hai regalato a tua figlia una splendida, meravigliosa torta..e speciale..in quanto per realizzarla hai messo tantissimo amore:)) sei veramente bravissima Mary, e ti faccio i miei migliori complimenti, oltre che bellissima da vedere questa torta è di sicuro buonissima!!! Tanti auguri a tua figlia:))
    un bacione e buona settimana anche a te!!!:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Ma questa torta è romanticissima!!!! Io l' avrei tenuta come decorazione per la casa...troppo bella per essere mangiata!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Prima di tutto tanti auguri a tua figlia, e poi super complimenti per questa torta che mi ha lasciato a bocca aperta per la bellezza e la delicatezza. Racchiude tutto l'amore che provi per la tua Elisa :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. ahahaha mi fa troppo ridere tua figlia!!! Devi "solo" preparare la torta per 40 persone!!! Povera Mary, che periodaccio! Però che torta, davvero fantastica!!!

    RispondiElimina
  10. Immagino come puoi esserci rimasta male ,comunque hai fatto un capolavoro sono rimasta a bocca aperta davanti al monitor ....Elisa auguriiii hai una mamma straordinaria

    RispondiElimina
  11. Eh lo so, capisco benissimo perchè anche io ho un figlio che ha quasi 21 anni e le richieste sono cambiate ma la soddisfazione che comunque chiedano a noi di preparare loro il dolce per questo giorno speciale appaga sempre. Complimenti Mary, hai fatto un dolce che neanche in pasticceria avrebbero fatto, un vero e proprio trionfo di bellezza e bontà! Grazie per la ricetta della crema al mascarpone che non conoscevo! Auguroni alla tua "bimba". Paola

    RispondiElimina
  12. ma tanti auguri!!!!!hai fatto una torta meravigliosa!hai una figlia così grande?che bello!baci simona

    RispondiElimina
  13. Semplicemente stupenda..grazie per tutte le ricette che condividi con noi...apprezziamo sempre tutto ciò baci

    RispondiElimina
  14. Auguri alla tua "piccola"! Non potevi farle una torta più bella, delicata e femminile :D

    RispondiElimina
  15. Auguroni alla tua Elisa!!!^_^...eh poi complimenti a te!!!waw..che torta meravilgiosa......sei stata bravissima!!!!!!Un bacione...

    RispondiElimina
  16. Felicidades a Elisa !! la tarta tiene que estar buenísima!!!!!!!!!!!
    Besos amiga.
    Alicia.

    RispondiElimina
  17. Non sapevo che avessi una figlia della stessa età del mio Marco!!
    Mille cari auguri alla tua Elisa e complimenti per la splendida torta!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  18. Augurissimi e complimenti per la torta è favolosa*^* un bacione

    RispondiElimina
  19. bellissima questa torta!!! compliuemnti!!!! e auguri alla festeggiata!!!!

    RispondiElimina
  20. Mary diventi sempre più brava! Auguri!!!
    Torta meravigliosa e la tua ragazza immagino che figurone avrà fatto! Dai, capisco la tua delusione per la scelta dei festeggiamenti, ma ti sei risparmiata un sacco di lavoro!
    Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  21. Auguri a tua figlia! Chissà che squisitezza questa torta!
    Cizia

    RispondiElimina
  22. che meravigliaaaaaaa!!! è bellissima e Renato secondo me le torte le fa pure buone oltre che belle immagino quindi che la crema al mascarpone doveva essere buonissima!!!
    un bacio grande, auguroni e buona serata
    mavi

    RispondiElimina
  23. una torta splendida, auguri alla tua figliola e un bacio a te!

    RispondiElimina
  24. davvero bellissima, complimenti!
    grazie per essere passata da me, ricambio molto volentieri la tua visita e mi unisco ai tuoi follower
    Linda

    RispondiElimina
  25. Cara Mary sei una mamma premurosa...piena d'amore! La tua torta è bellissima! Spero che abbiate passato una bellissima giornata insieme! Tanti auguri a Elisa! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Auguri alla piccola elisa (anche sene compie 21 per noi genitori sono sempre e devono sempre rimanere i nostri cuccioli) complimenti a te per la tua bellissima torta, non credo solo bella.......ciao tiziana

    RispondiElimina
  27. Auguri alla tua Elisa!!! ( pensa,il 5 è stato anche il compleanno di mia figlia,27 anni).
    Davvero molto bella la torta,complimenti!
    Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori ^__^
    mara

    RispondiElimina
  28. Ciao Mary eccomi! Anche io fra i tuoi followers. Hai un bel blog, con tante belle cose, questa torta decorata è meravigliosa, penso che figlia e ospiti siano stati contentissimi: tanti auguri anche da parte mia. Buona domenica a presto

    RispondiElimina