lunedì 21 settembre 2015

Polpette di melanzane e .... barrette di cereali


Buona giornata a tutti , come va ? Le scuole si sono riaperte e i nostri ragazzi  ricominciano un nuovo anno... io ormai  a casa ho due universitarie , a  Elisa mancano poche materie per concludere il triennio in Economia  e Laura è ancora  indecisa  in quale facoltà iscriversi .... Biologia  o Ingegneria informatica ? Non riesco a consigliarla  , sono due settori completamente opposti .... come biologa non vedo un immediato futuro lavorativo , come ingegnere ? Boh!!!!!  Non saprei proprio ...... voi cosa  ne pensate ? Meglio un futuro  ingegnere  o una biologa ???? 
Ma passiamo alla ricetta di oggi  " Polpette di melanzane"

INGREDIENTI
3 melanzane 
un uovo
2 spicchi d' aglio 
basilico abbondante 
sale q.b.
150 gr circa di pecorino grattugiato
se necessario un po' di pangrattato
farina  per l'impanatura
olio per friggere

PROCEDIMENTO
 Pulire le melanzane , togliendo solo un po' della buccia , tagliarle in piccoli pezzi e farle cuocere nel forno a microonde  con il programma delle verdure o nella pentola a pressione, farle scolare e raffreddare. Quando sono fredde , aggiungere l'uovo , il sale , il formaggio grattugiato , l'aglio tagliato molto fine , il basilico tagliuzzato e impastare bene il tutto , se l'impasto è troppo morbido aggiungere un po' di pangrattato , se invece è troppo solido aggiungere un altro uovo , regolatevi un po' voi , l'importante è che potete prendere l'impasto aiutandovi con un cucchiaio e dare la forma di piccole polpettine schiacciate che passerete nella farina e poi nell'olio caldo per friggerle . Aspettate che si intiepidiscano un po' , io le preparo sempre in anticipo per mangiarle poi a temperatura ambiente , sono molto più buone .

Prima di salutarvi  volevo darvi un consiglio per utilizzare  i cereali che a volte compriamo in quantità industriale  e che poi  restano negli scaffali  della cucina per giorni e giorni ..... lo so , non è una novità  però voglio darvelo lo stesso ... con questi dolcetti  ho fatto felici le mie ragazze  e in men che non si dica ho eliminato un barattolo pieno di cereali  che ormai più nessuno utilizzava .


Non so darvi le dosi precise , ho messo tutti i cereali che avevo in un contenitore  , ho aggiunto il cioccolato fondente  fuso , un po' di burro sempre fuso e ho mescolato il tutto  , in una teglia  ho messo un foglio di carta forno e ho versato l'impasto , ho appiattito bene il tutto e ho messo in frigo per un paio d'ore  .... che dirvi !!!! Una volta raffreddato  ho tagliato queste barrette che... per un pelo  sono riuscita  a fotografare !!!!


Vi abbraccio , a presto!!!!

14 commenti:

  1. Cara Mary....capisco la difficoltà nello scegliere la nuova facoltà...si tratta di due settori molto differenti....penso che tua figlia dovrebbe scegliere la facoltà con le materie che le interessano maggiormente:)).
    Meravigliose le tue polpette di melanzane, sicuramente gustosissime e molto sfiziose,mi piace tantissimo la ricetta:)).Golosissime anche le barrette di cereali:hai avuto una splendida idea,complimenti:))
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy
    PS: Per quanto riguarda la viennetta io ho sempre fatto tutta panna e non ho idea di come possa venire sostituendo parte di questa con il latte...però potresti provare,così come la variante che avevo erroneamente capito cioè sostituire il caffè con il latte..in questo caso non so se lo zucchero va un po' diminuito..in quanto il caffè è amaro mentre il latte è dolce di suo....

    RispondiElimina
  2. Visto che io 4 di ragazzi e che hanno iniziato chi prima chi dopo l'università potrei dirti solo questo: se la ragazza è portata per l'informatica può andare, se no, è un campo molto impegnativo e questo lo dico che i miei due ragazzi maschi sono iscritti tutte e due al informatica ma solo uno a proseguito. L'altro ha lasciato e poi perso un anno che andava comunque abbastanza bene, si è visto molto affaticato e ha smesso, per poi cambiare e fare l'ingegneria meccanica. L'altro ragazzo ha finito i 3 anni di informatica e ora si è iscritto alla magistrale. Dipende molto dalla ragazza come si sente. Le mie 2 ragazze una ha finito economia aziendale, i 3 anni e l'altra quest' anno è il 3° sempre economia aziendale ma corso in inglese. Tanti auguri per la scelta che è sempre un problema. Le polpette invece sono gustose e invitante !

    RispondiElimina
  3. in bocca al lupo per la scelta...andrà benissimo!
    buonissime le tue ricette, complimenti Mary....le melanzane poi così buonissime!
    un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  4. che mamma straordinaria, hai preparato delle barrette meravigliose tanto energetiche,. cio ' che ci vuole alle ragazze con lo studio,. Che penso???Secondo me meglio biologia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Mio figlio è laureato in Biotecnologie ed è già al secondo anno di Dottorato di ricerca in oncologia molecolare. Lui ha scelto quello che gli piaceva, in 5 anni precisi ha terminato gli studi nonostante il ramo fosse difficile e viaggiasse ogni giorno in treno. Lascia che la guidi la passione per una materia :)
    Ottime le polpette di melanzane e quelle barrette sono una vera golosità.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Mary, io sono biologa ma credo che oggigiorno ci siano più possibilità per gli informatici. Auguri comunque alle tue ragazze! Le tue ricette di oggi sono una bontà, da copiare subito!!! Bacioni

    RispondiElimina
  7. Una scelta non facile... avessimo la sfera di cristallo per sapere cosa è meglio per i nostri figli...

    Buonissime sia le polpette che le barrette!

    RispondiElimina
  8. Adoro le melanzane, queste polpette sono gustosissime... per finire in dolcezza con una barretta, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  9. Ottime le polpette e golose i dolcetti ai cereali. Non saprei cosa consigliare a tua figlia se non di capire quali siano le materie che più la interessano
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima, sono rientrata dalle vacanze e una visita da te era d'obbligo :-) Ottima la tua proposta, mi è venuta un'acquolina che non ti dico :-P
    A presto <3<3<3

    RispondiElimina
  11. Ciao collega!!! Non ho mai fatto la biologa, prima ho insegnato un po', poi all'università ho fatto tutt'altro. Ma va bene così, bacione :)

    RispondiElimina
  12. adoro le tue polpette di melanzane, che io non ho mai preparato...e che dire delle barrette, super golose!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Che bontà cara amica :) Sia il primo piatto che il dolcetto realizzato! Per la scelta dell'università non so che dire se non che dovrebbero essere loro stesse a scegliere per non pentirsi poi in futuro :)

    RispondiElimina