giovedì 10 settembre 2015

Cheesecake alle pere variegata al cioccolato e... marmellata di pere


Buona serata a tutti , come state ? Ha piovuto nel resto d'Italia ? Qui a Catania ieri sembrava che ci fosse il diluvio universale , un temporale fortissimo che chissà quanti danni avrà procurato . Oggi  è tornato il sole e per fortuna il caldo torrido della settimana scorsa è solo un ricordo . 
Sono sicura che tante di voi siete alle prese con frutta  e zucchero per preparare delle buonissime marmellate ,io in dispensa ho una buona scorta di marmellata di fragola , di pesche  e vista l'abbondanza di pere raccolte da mio marito e le mie figlie ,in campagna , ho voluto preparare anche  la marmellata di pere e mi sono inventata anche un modo per poterla utilizzare , preparando una buonissima  cheesecake alle pere variegata al cioccolato.

 INGREDIENTI
300 gr di biscotti secchi  tipo i frollini
 150 gr di burro fuso
500 gr di yogurt bianco cremoso
200 gr di panna montata
4 cucchiai di zucchero a velo
3 fogli di colla di pesce , circa 6 gr
3 - 4 cucchiai di marmellata  di pere ( passata a setaccio)
un cubetto di cioccolato fondente fuso( circa 100 gr)  con un po' di burro 

PROCEDIMENTO
Preparare la base biscottata  , nel robot da cucina mettere i frollini e alla massima velocità ridurli in polvere , sempre nel robot aggiungere il burro fuso . Prendere una tortiera apribile ,dal diametro di 24 cm ,ricoprire il fondo con la carta forno e disporre in maniera uniforme i biscotti  polverizzati, livellare e comprimere per bene con l'aiuto di un cucchiaio.Mettere in frigo ,per fare rassodare, nel frattempo preparare la crema. Scaldare circa 3 cucchiai  di yogurt e mettervi la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda , fate sciogliere per bene la gelatina e versare il tutto in una ciotola dove avrete messo il restante yogurt, mescolare per bene e aggiungere  lo zucchero a velo e la panna montata , mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto . Versare la crema di yogurt sulla base biscottata e livellare per bene . Mettere in frigo per qualche oretta , io per accelerare i tempi l'ho messa per circa un quarto d'ora nel congelatore . Nel frattempo potete preparare la farcitura , passate a setaccio la marmellata  e visto che questa marmellata risulta piuttosto morbida , alla fine avrete una specie di gelatina alle pere che distribuirete  in maniera uniforme sulla  cheesecake. Sciogliere il cioccolato nel forno a microonde ,aggiungere un po' di burro e  distribuirlo  sulla marmellata e con l'aiuto di una forchetta fate delle striature .Mettere in frigo  per un paio di ore , meglio se per tutta la notte.


Per la marmellata potete vedere qui , il procedimento è uguale e chiaramente al posto delle fragole ho usato le pere , sbucciate e tagliate a tocchetti .

Vi abbraccio e a presto!!!

26 commenti:

  1. Ma che delizia questa cheesecake, mi piace tantissimo :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Io ho fatto ieri 3 barattolini di marmellata di pere, pero li ho comprate. Bello raccoglierli dal giardino proprio. Golosissimo anche il dolce !

    RispondiElimina
  3. Cara Mary, anche qui da me ieri c'è stato un diluvio che forse avrà creato qualche danno oggi anche da me sole ma tempo decisamente più fresco:)) speriamo rimanga così e non torni più quel caldo
    torrido terribile dei giorni scorsi...
    la tua cheesecake ha un aspetto perfetto e golosissimo, immagino la bontà in quanto l'abbinamento pere\cioccolato è trai più buoni che
    ci sono e anche la tua marmellata è buonissima, mi piacerebbe provarla se solo riuscissi a trovare le pere giuste:)) bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti per la splendida ricetta e ti ringrazio tantissimo per la condivisione:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Mi viene l'acquolina solo a vederla ....io amo tutte tutte le cheesecake e trovarne di cosi' originali come la tua mi riempie il cuore di gioia ...la provero'...
    Sai qui e' venuta tanta ma tanta grandine che sembrava fosse nevicato non dico tanto per dire veramente c'era tutto bianco ...ha fatto tantissimi disastri ...ora qui freddddo ...baciiiii

    RispondiElimina
  5. Che bella idea usare le pere.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Mary da noi a Livorno al momento non piove ma sembra che il cattivo tempo arrivi domenica. Buono questi chessecake con la marmellata di pere. Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Qui il maltempo non è ancora arrivato e anche ieri ero in spiaggia a recuperare un po' di estate che mi sono persa lavorando...la tua ricetta è stupenda e golosa, ottima in ogni condizione metereologica x ritrovare il sorriso :-) Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Te ha quedado con un aspecto delicioso, qué rica, me encantan los ingredientes y la presentación, la probaré!
    Besos!

    RispondiElimina
  9. io ho fatto anche le pere sciroppate... ;)

    RispondiElimina
  10. Ma che bontà alle pere cara.... con la tua marmellata poi ancora meglio!!!!

    RispondiElimina
  11. Una cheesecake alle pere? Prendo subito nota. Ottima idea!

    RispondiElimina
  12. qui non e' piovuto ma e' due giorni che e' super nuvoloso, il sole non lo si vede piu'!!!!Che bonta' questa cheesecake, bravissima cara!!!Posso assaggiarne una fettina???Buon we bac isabry

    RispondiElimina
  13. un ottima variante quella del cheese cake con le pere

    RispondiElimina
  14. Niente pioggia ma tante nuvole qui in pianura... pare che la pioggia arriverà domenica. Ottima e originale l'idea di questo cheesecake alle pere!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. ma quanto è buono, complimentissimi!!!!!
    anche qui non piove ma è freschetto e non c'è sole...
    un bacione simona:)

    RispondiElimina
  16. anche qui finito il caldo soffocante...
    Complimenti per tutto..
    a presto

    RispondiElimina
  17. Gesù Santissimo che TENTAZIONE! Questo dolce deve essere squisitissimo, un'abbinata niente male pere con cioccolato ..... provare provare provare!!! Un abbraccio e grazie per la ricetta. Paola

    RispondiElimina
  18. Una delizia, Mary!!! Qui il diluvio è atteso per domani e lunedì, speriamo bene, un bacione

    RispondiElimina
  19. La cheesecake è la mia torta preferita e la tua è decisamente invitante!!! Grazie per la ricetta.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  20. una cheesecake golosa da leccarsi i baffi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Carissima Mary ho risposto anche al tuo commento direttamente nel mio blog;) ti volevo ringraziare per aver provato la viennetta e per la fiducia,mi ha fatto veramente piacere che vi sia piaciuta:).
    Mi avevi scritto che la prossima volta (se non ho capito male)volevi provare a sostituire il caffè con il latte(quindi farlo bollire con lo zucchero) penso possa essere un'ottima idea e penso che il risultato è un buonissimo gelato fiordilatte...fammi sapere poi se provi questa variante perché anche a me interesserebbe provarla;)).Grazie per la bellissima idea,un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in verità volevo sostituire metà della panna con il latte , però l'idea di farlo bollire con lo zucchero non è male , se lo provo ti faccio sapere!!
      baci

      Elimina
  22. Ciao Mary, come stai? Qui è tornato bel tempo, anche se fa più fresco e si sta proprio bene! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  23. Buonissima e molto delicata con le pere. Mi piace. Un abbraccio

    RispondiElimina